24, Gennaio, 2025

Accordo tra Provincia e Consiglio degli architetti: per il nuovo Ponte a Buriano concorso di progettazione internazionale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il concorso permetterà alla Provincia di avere a disposizione un progetto valido come fattibilità tecnica ed economica per il nuovo ponte. La Provincia di Arezzo preciserà temi, obiettivi e budget del bando, mentre il Consiglio nazionale degli architetti fornirà consulenza nella stesura del concorso

Sarà un concorso internazionale a individuare il miglior progetto per il nuovo Ponte a Buriano, destinato ad affiancare quello storico, in modo da svincolarlo dal traffico attuale. Ad annunciare la novità, frutto di un accordo tra Provincia di Arezzo e Consiglio nazionale degli Architetti, è stata la presidente Silvia Chiassai Martini: “Siamo pronti per partire con il concorso per la progettazione del nuovo ponte e la viabilità alternativa; sarà un progetto di respiro internazionale grazie alla collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori”.

Grazie all'accordo firmato tra i due enti, il Consiglio nazionale supporterà gratuitamente tutta la fase della progettazione che ruota intorno all’area di Ponte Buriano. Il concorso permetterà alla Provincia di acquisire un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una viabilità alternativa di collegamento tra Arezzo e la zona del Valdarno Superiore, in sostituzione dello storico Ponte Buriano che verrà liberato definitivamente dal traffico veicolare.

“Ringrazio il Consiglio Nazionale degli Architetti – ha detto Chiassai – per questa grande opportunità di collaborazione verso il territorio che amministro, che permetterà di attuare il migliore strumento per garantire la qualità del progetto, in linea con le più avanzate esperienze internazionali. Un modello che rappresenterà non solo un momento di crescita sui temi dell’architettura e della trasformazione delle realtà urbane e territoriali, ma anche l’occasione per individuare e scegliere i migliori progettisti di respiro internazionale".

"Sarà un concorso a procedura aperta, che verrà pubblicato sia in Italia che all’estero utilizzando la piattaforma informatica messa gratuitamente a disposizione dal Consiglio nazioanle. La Provincia di Arezzo preciserà temi, obiettivi e budget del bando, mentre il Consiglio fornirà la propria consulenza nella stesura del concorso di progettazione. Una giuria composta da esperti giudicherà i progetti e selezionerà il vincitore del concorso a cui saranno affidate le fasi successive della progettazione. Sono certa che il nuovo ponte entrerà nei libri di storia dell’arte e non solo.”

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati