Il provvedimento si era reso necessario dopo una serie di incidenti, che avevano evidenziato la scarsa illuminazione della strada. Ora sono stati installati i lampioni sui quattro attraversamenti pedonali lungo la Sr69. E presto arriveranno altri interventi
Terminati i lavori, ora ci sono i lampioni a illumiare i quattro attraversamenti pedonali di via Gramsci a Figline, un incrocio particolarmente pericoloso proprio per i pedoni, specie nelle ore serali. L'intervento, infatti, era stato deciso dal comune di Figline e Incisa per illuminare la strada all’incrocio con via XXIV Maggio e via Pampaloni, in seguito ad alcuni incidenti non gravi avvenuti in quel punto della Sr69 nel mese di febbraio.
I lavori sono stati eseguiti direttamente dagli operai del comune, e non saranno gli unici per la sicurezza stradale: presto, infatti, saranno replicati anche in altre zone ritenute più critiche, come ad esempio via Petrarca ad Incisa. A Figline, inoltre, sempre sulla Regionale 69 saranno eseguiti altri interventi di sicurezza quando partirà la realizzazione della pista ciclabile nel tratto compreso tra il giardino di San Biagio e la stazione ferroviaria.
Un percorso ciclopedonale di 960 metri e 2,50 metri di larghezza, che correrà quasi completamente in sede propria di fianco alla Sr69, fino ad arrivare in via Locchi. L’opera costerà circa 270mila euro ed è inserita in un progetto di sicurezza stradale per il quale il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale: in particolare saranno realizzati quattro attraversamenti pedonali protetti, sarà installata una nuova segnaletica e saranno abbattute tutte le barriere architettoniche oggi presenti.