19, Novembre, 2024

Abbattimento delle barriere architettoniche nel palazzo comunale di Pian di Scò: a breve il via agli interventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto si compone di due diversi lavori: da una parte la realizzazione di un ascensore, sul fianco del palazzo comunale, che colleghi i piani ai quali oggi si accede solo dalla scala interna; dall’altra, la costruzione di un bagno per disabili. In tutto il costo è di circa 100mila euro, finanziati per 50mila euro dalla Regione Toscana

Partiranno a breve i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel palazzo comunale di Pian di Scò: in questi giorni sono infatti in corso le procedure di affidamento degli interventi, con specifiche procedure d'appalto.

Sono due i progetti previsti in questo piano per l'accessibilità della sede comunale di Pian di Scò, ed erano stati presentati dall'ex comune, prima della fusione, per ottenere finanziamenti regionali specifici: e infatti, in un progetto che avrà un budget complessivo di poco superiore ai 100mila euro, ci sono 50mila euro già finanziati dalla Regione Toscana. 

Il primo progetto, quello più complesso, prevede la costruzione di un nuovo ascensore: dentro il palazzo comunale piandiscoese, infatti, si accede ai due piani superiori soltanto con una scala interna, e dunque l'accesso è impossibile per i portatori di handicap. L'ascensore sarà realizzato in esterno, a fianco del palazzo, con collegamenti ai piani. Sarà una struttura in acciaio e vetro. 

Il secondo progetto riguarda invece la realizzazione di un bagno adeguato per disabili, anche quello oggi mancante dentro al palazzo comunale. Sarà ricavato a piano terra, sfruttando e ridisegnando gli spazi esistenti, utilizzando parte di uffici già esistenti. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati