30, Dicembre, 2024

A tavola non si può sbagliare: convegno del Panathlon dedicato all’alimentazione dei giovani calciatori

Più lette

Medici della Nazionale, docenti universitari, ricercatori: ci saranno molti dei massimi esperti in materia alla giornata di studio organizzata per lunedì prossimo dal Panathlon Club Valdarno Superiore al Borgo di Fontebussi e rivolto alle società calcistiche della vallata

Comincia tutto da quello che mettiamo in tavola. Lo stile di vita alimentare è la chiave per la salute, a maggior ragione di quella degli atleti. Per questo il Panathlon Club Valdarno Superiore ha organizzato un convegno su “Alimentazione e integrazione alimentare nel giovane calciatore”. Alcuni esperti del settore affronteranno il tema con i diretti interessati, gli istruttori delle scuole calcio, il prossimo 22 settembre al Borgo di Fontebussi, nel comune di Cavriglia.

Lavori al via alle 17 con il saluto delle autorità e il primo intervento a cura di Giorgio Galanti, Cristian Petri e Gabriele Mascherini della Scuola specialistica di medicina dello sport dell’Università di Firenze. Elena Castellini e Andrea Cattozzo dell’Associazione italiana preparatori atletici calcio spiegheranno poi “Le fasi della preparazione e il ruolo del preparatore”, mentre Giuseppe Guaglio, specialista di Medicina dello Sport e direttore sanitario del Ce.Ri.M illustrerà alcuni “Schemi di Alimentazione durante le fasi di allenamento e di prestazione sportiva”.

Chiudono la giornata gli interventi su “Integrazione alimentare:quando e perché” a cura di Luca Gatteschi, medico della Nazionale di calcio e del Settore tecnico della Figc, e su “Come prevenire il Doping” con Giampaolo Pini Prato della Commissione Federale Figc.

Al convegno parteciperanno i presidenti delle società calcistiche del Valdarno, i dirigenti del Comitato Regionale Toscana della Figc, dell’Aipac, dell’Aiac, dell’Aic e dell’Aia.

Articoli correlati