08, Gennaio, 2025

“A sinistra il Pratomagno”: una guida che è anche un diario di viaggio sulla famosa strada che percorre il Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il libro, pubblicato da Aska Edizioni, è allo stesso tempo una guida accompagnatrice ed un racconto di viaggio correlato da ricordi ed emozioni, in cui chiunque potrà trovare un cammino da fare in tutte le stagioni

Si chiama "A sinistra il Pratomagno. In cammino sulla setteponti, da Masaccio a Leonardo" giocando ironicamente sul fatto che partendo da Ponte a Buriano il celebre monte rimarrà sulla destra, la nuova pubblicazione di Aska Edizioni, la quale si prefissa lo scopo di far conoscere la storia, la natura e il sentiero della setteponti. 

Non a caso, il volume è nato dalla collaborazione di due autori che hanno realizzato uno la parte più esplorativa e l'altro la parte narrata con aneddoti, monumenti e descrizioni. Sono Oliviero Buccianti, la guida accompagnatrice durante i tre giorni di camminata all'interno del testo ed Enzo Brogi, che ha inserito storie, racconti e visioni del territorio lungo il percorso del libro.

"Non è una guida e neppure un diario di viaggio o forse è ambedue le cose assieme. – così descrivono il libro gli autori – Il cammino della Setteponti con la sua lentezza ed il suo misticismo terrà compagnia a turisti e locali che vogliono trovare il paesaggio e le genti di una terra speciale. Questo è un percorso da fare in tutte le stagioni ed un'alternativa alle solite vacanze."

Articoli correlati