Benefica iniziativa di un gruppo di pensionati della frazione reggellese, che si sono offerti volontari per raccogliere le olive in un campo messo a disposizione da una fattoria. L’olio ricavato è stato venduto a 10 euro al litro, i soldi devoluti al Calcit
L'olio extravergine di oliva delle colline reggellesi diventa veicolo di solidarietà. Succede a San Donato in Fronzano, frazione del Comune di Reggello, dove un gruppo di pensionati e volontari hanno raccolto le olive in un campo messo a disposizione da una fattoria, e hanno messo in vendita l'olio ottenuto dalla spremitura devolvendo il ricavato al Calcit Valdarno Fiorentino.
Una iniziativa che va a sostituire quelle di raccolta fondi che normalmente venivano svolte: quest'anno infatti, a causa delle restrizioni per il Covid, è stato impossibile svolgere le tradizionali iniziative dell'Asd San Donato in Fronzano come la cena di Sport e solidarietà il cui incasso viene devoluto ogni anno al Calcit del Valdarno Fiorentino.
I volenterosi paesani hanno raccolto dieci quintali di olive e hanno venduto l’olio solidale a 10 euro al litro. Il ringraziamento del Calcit Valdarno Fiorentino: "Grazie di cuore agli amici di San Donato in Fronzano per questo bellissimo gesto. L'idea della vendita dell'olio, i cui ricavi sono stati destinati alla nostra associazione, è nata pochi giorni fa perché la fattoria i Bonsi ha dato il permesso di raccogliere le olive di un suo campo rimasto incolto. Il tempo era poco, 2 giorni, perché poi il frantoio della fattoria avrebbe chiuso. Incredibilmente, con il passaparola la vendita ha avuto un successo non previsto e immediato. Ora di lattine d'olio ne sono rimaste veramente poche", conclude il Calcit.