Si sono svolte oggi, 24 novembre, a Montevarchi le celebrazioni della Festa della Toscana dal titolo “Toscana, terra di genio e innovazione”, quest’anno insieme al Sindaco di Kitzingen Stefan Guntner e ad una delegazione tedesca che nel fine settimana sono stati presenti in città in occasione dei 40 anni di gemellaggio. Era il 1984, infatti, quando venne siglato un patto di amicizia tra le due comunità che da allora ha visto organizzare iniziative, ospitalità, scambi culturali, ma anche di promozione dei rispettivi territori.
L’anniversario è stato ufficialmente onorato alle ore 18.00, durante la seduta celebrativa del Consiglio comunale con la consegna di un omaggio della città di Montevarchi a Kitzingen e l’impegno di proseguire le relazioni anche per gli anni futuri.
Il programma della Festa della Toscana, che ricorda ogni anno la decisione rivoluzionaria del Granduca Pietro Leopoldo, nel 1786, di abolire la pena di morte e la tortura, aveva però preso avvio già dalla mattina con la “XII parata dei gruppi storici della provincia” curata dall’associazione Centro Rievocazione Storica in collaborazione con l’Amministrazione comunale. La parata dei gruppi storici è un importante appuntamento, all’insegna della rappresentazione dell’identità e della storia del territorio, e che coinvolge numerosi gruppi storici provenienti da varie parti della provincia di Arezzo che hanno animato il centro per alcune ore con costumi e atmosfere medioevali.