Si è svolto ieri l’appuntamento annuale a Gaville con la dimostrazione di potatura degli olivi. Una bella iniziativa organizzata dalla Casa della Civiltà Contadina. Numerosa la partecipazione, anche da parte dei giovani. Lorenzo Venturi: “Con i cambiamenti climatici, necessaria maggiore attenzione”.
A lezione di potatura: a Gaville una domenica dedicata agli olivi. Dopo il rinvio a causa della pioggia, ieri davanti alla pieve di San Romolo si è svolta la dimostrazione delle tecniche di potatura, organizzata dal Museo della Civiltà Contadina. Coltivazione e bellezze paesaggistiche: questo il binomio vincente dell'iniziativa.
Soddisfatto il presidente del Museo, Lorenzo Venturi: “Grande interesse per l’iniziativa che ha prima di tutto l’obiettivo di far conoscere un’attività tradizionale della Toscana. Un'attività che purtroppo sta affrontando alcuni problemi legati sia al sistema produttivo che ai cambiamenti climatici”.
Una lezione pratica coordinata da Lorenzo Venturi con il supporto degli agronomi Lorenzo Nozzi e Stefano Bencivenni che hanno anche messo a confronto le tecniche tradizionali con i nuovi metodi, fornendo anche informazioni di tipo teorico.
Grande partecipazione, anche da parte dei giovani: quella organizzata anche quest’anno a Gaville si è confermata una iniziativa rivolta a tutte le età che ha avuto il merito di far conoscere un’attività tradizionale del nostro territorio.