28, Dicembre, 2024

7° Palio dello stufato: cambia la forma ma rimane inalterata l’essenza. Alla gara partecipano gli studenti del Vasari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna domenica 21 febbraio l’appuntamento con il Palio dello Stufato alla Sangiovannese. A sfidarsi per il cappello dello “Stufataro dell’anno” saranno sei studenti dell’Isis Vasari di Figline. Due le giurie. Nel centro storico anche “Le vie delle spezie”

Prenderà il via domenica 21 febbraio il Palio dello Stufato Sangiovannese quest'anno giunto alla sua 7° edizione. Una manifestazione modificata nella formula ma intatta nell'essenza quella cioè di far conoscere anche fuori dai confini valdarnesi il piatto tipico della città ricco di storia e di tradizione. 

Rinnovata invece la formula: a contendersi il cappello dello Stufataro, infatti, quest'anno saranno 6 studenti dell'Isis Vasari di Figline affiancati nell'elaborazione del piatto dagli stufatari che hanno preso parte alle passate edizioni dell'evento.

Oltre ai sei piatti in gara sarà votato anche il migliore abbinamento con vini e birra. Due saranno le giurie che avranno il compito di scegliere lo stufato migliore: una tecnica, formata da giornalisti, blogger, dal sindaco e dal presidente della Pro Loco e presieduta dal giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli, e l'altra popolare, formata dai cittadini.
(il menù completo del pranzo)

Nel centro storico di San Giovanni, dalle 10.00 alle 20.00, prenderà, poi, il via l'iniziativa organizzata dal Centro commerciale naturale con la collaborazione del Comune, della Pro Loco e dei commercianti,  "Le vie delle spezie": in Corso Italia saranno dislocati una ventina di stand di macellerie, gastronomie, ristoranti con lo stufato e specialità varie.
 

Articoli correlati