14, Giugno, 2024

“50 chiese nella Pieve di San Giovanni”. Il Cai allestisce l’ itinerario religioso del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mostra si aprirà alle 17.00 di venerdì 12 settembre nella Pieve di San Giovanni Battista e rimarrà aperta fino al 15. In esposizione 50 fotografie di chiese del Valdarno superiore. L’iniziativa organizzata dal Cai del Valdarno superiore con la collaborazione della Banca del Valdarno

50 fotografie delle chiese del Valdarno, quelle più sperdute e meno conosciute. si apre venerdì 12 settembre alle 17.00 nella Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni la mostra organizzata dal Cai del Valdarno superiore con la collaborazione della Banca del Valdarno.

Un percorso ideale in un territorio ricco di valori naturalistici, storici e artistici. Il visitatore vedrà le chiese sulla “Sette Ponti”, alla destra dell'Arno, dalla Pieve di  Santa Maria Maddalena a Sietina a quella di San Pietro a Pitiana e quindi le chiese che idealmente seguono la “Cassia Vetus”, da San Pietro a Presciano fino a San Lorenzo a Miransù, a sinistra dell'Arno.

"Il Valdarno superiore, che in questa occasione è mostrato nel suo aspetto religioso, è un territorio nel quale, così come è accaduto alle chiese raccontate nella mostra, si è “miracolosamente conservato” un patrimonio di sentieri e stradelle. Un patrimonio che, insieme ai siti di interesse storico e artistico che vi si incontrano, merita di  essere valorizzato e mantenuto fruibile, conservato e in alcuni casi restaurato, in una visione complessiva di vallata".

Il Cai Valdarno superiore ha collegato in una cinquantina di percorsi ad anello tutto il territorio valdarnese. Tutto è documentato e reperibile nel sito del Cai. L'iniziativa è finalizzata alla riscoperta dei luoghi e del territorio.

Per la Banca del Valdarno si tratta di una delle tante iniziative di cui è stata protagonista nel 2014.

La mostra rimarrà aperta dal 12 al 15 settembre dalle 10.00 alle 22.00. Venerdì alle 17.00 si terrà, in occasione dell'inaugurazione, l'intervento del professore Lorenzo Tanzini e di givani ricercatori sul tema "Chiese del Valdarno, arte, storia e paesaggio". Domenica 14 settembre sempre alle 17.00, invece, relazionerà il professore Massimo Zanoccoli su La montagna cantata".
( le interviste)
 

Articoli correlati