È stata pubblicata dal comune di Rignano la graduatoria definitiva per l’accesso al contributo affitti 2023: sono 30 le domande ammesse, su 38 richiedenti totali. Un numero molto ridotto rispetto agli anni precedenti a causa dell’azzeramento delle risorse da parte del Governo per sostenere questa misura.
“Negli ultimi anni – spiega l’Amministrazione in una nota – il numero dei richiedenti è notevolmente aumentato e i dati lanciano un segnale chiaro: c’è un numero crescente di famiglie in difficoltà per le quali questa misura è indispensabile per far quadrare i conti. La scelta che l’Amministrazione Comunale ha dovuto operare per il corrente anno è stata quella di destinare le risorse solo alla fascia più bisognosa, la cosiddetta Fascia A, a seguito della decisione dell’attuale Governo che ha azzerato le risorse per i Comuni per il contributo affitti, solitamente stanziate sulla legge 431/98″.
“La scelta governativa è risultata dannosa per le numerose famiglie che si sono trovate escluse da un beneficio ormai strutturato e che premiava la serietà e responsabilizzava gli affittuari rispetto agli obblighi contrattuali. Il Comune di Rignano Sull’Arno facendo ricorso a risorse straordinarie nel proprio bilancio è riuscito a confermare questo beneficio almeno per le famiglie più in difficoltà”, conclude la nota.