30, Dicembre, 2024

L’imprenditore valdarnese Maurizio Baldi confermato alla presidenza di Confartigianato Imprese Arezzo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Maurizio Baldi è stato confermato per acclamazione alla presidenza di Confartigianato Imprese Arezzo. L’imprenditore valdarnese rimane dunque al timone dell’Associazione di categoria degli artigiani della provincia di Arezzo. Al suo fianco come vice rieletti Luca Parrini, Leonardo Fabbroni e Giuseppe Nocentini

“Sono onorato di poter continuare a portare avanti il lavoro svolto negli ultimi due anni. Un periodo – sottolinea Baldi – caratterizzato da trasformazioni epocali e sfide senza precedenti. Le difficoltà purtroppo sono però continue e gli scenari di crisi da straordinari sono diventati ordinari. Oggi ci troviamo a dover affrontare non solo le conseguenze dei conflitti, ma anche l’aprirsi di scenari preoccupanti per due settori chiave, quello della moda e quello orafo”.

La moda, fiore all’occhiello del territorio, sta vivendo una crisi senza precedenti, che mette a rischio la sopravvivenza di molte imprese artigiane e di piccole dimensioni. “Non possiamo permettere che un settore che rappresenta la creatività e la maestria del nostro territorio venga soffocato da difficoltà economiche e strutturali – sottolinea Baldi – è fondamentale che, come associazione, ci impegniamo a sostenere le nostre imprese con azioni concrete: dall’accesso a nuovi mercati alla promozione delle eccellenze locali, fino al supporto nelle sfide legate alla sostenibilità e all’innovazione”.

Un’altra preoccupazione è destata dalla crisi sempre più strutturale di forza lavoro nel mercato. Per questo motivo l’associazione ha puntato molto in questi anni sulla formazione. “Attraverso corsi professionali e un’agenzia per il lavoro dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, abbiamo creato un sistema che risponde con efficacia alle esigenze di competenze e personale qualificato”, sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Arezzo. “Nonostante le problematiche che ogni giorno ci troviamo ad affrontare la nostra struttura si è sempre dimostrata forte e dinamica, in grado di affrontare di petto ogni sfida che ci viene lanciata”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati