18, Settembre, 2024

Banca del Valdarno, approvato il bilancio 2021: quasi 2 milioni di utile, indici positivi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stato approvato venerdì 29 aprile, dall’Assemblea ordinaria dei soci, il Bilancio 2021 di Banca del Valdarno. Nonostante le difficoltà affrontate per il perdurare della crisi sanitaria, si è caratterizzato per risultati importanti in quanto a solidità della Banca, a partire da un utile netto di quasi 2 milioni di euro.

“Il 2021 è stato un esercizio particolarmente positivo per il lavoro che la Banca ha svolto”, ha sottolineato il Direttore generale Stefano Pianigiani. “Oltre all’utile netto che non si registrava così alto da dieci anni, anche l’indice di solidità patrimoniale della Banca ha superato il 22%, e la copertura dei crediti deteriorati è approssimata al 70%. Sono numeri che danno il senso preciso dell’importante risultato della Banca. Sottolineo anche 100 milioni di euro messi a disposizione dalla Banca del Valdarno per prorogare i pagamenti delle rate e per i nuovi finanziamenti da inizio pandemia, oltre a 20 milioni di euro che abbiamo messo a disposizione come plafond per Superbonus e altri Bonus: tutte misure importanti per soci e clienti”.

“La Banca del Valdarno ha continuato a stare accanto al territorio – ha aggiunto il Presidente Gianfranco Donato – in un momento che continua ad essere difficile e ricco di incognite per l’Economia italiana e per il nostro territorio. Il lento superamento dello stato di emergenza collegato alla pandemia, unito alle conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina, hanno determinato e determineranno in futuro nuovi scenari a cui dovremmo fornire adeguate risposte di carattere strategico e gestionale, mantenendo la consueta attenzione alla comunità locale che serviamo da oltre cento anni. I numeri importanti del Bilancio 2021, che ci auguriamo possa essere l’ultimo approvato senza la partecipazione fisica dei nostri soci, riconfermano la centralità della nostra Banca per il Valdarno. Un risultato che sottolinea ancora una volta il nostro impegno di banca locale e di comunità, che sta al fianco anche delle associazioni con sostegni concreti; ed è presente nelle più importanti iniziative culturali”.

L’Assemblea dei soci ha eletto i nuovi componenti del Collegio dei Probiviri: il Presidente, Dott. PISAPIA ROBERTO, i membri effettivi, Avv. DONATI ANNA e Dott.ssa ABBATE RITA, i Membri Supplenti, Avv. BALDI STEFANO e Avv. BIFFOLI CAMILLA.

La Banca del Valdarno, infine, si è dotata di un nuovo logo, in linea con quello del Gruppo BCC ICCREA, in sintonia con tutte le consorelle a livello nazionale.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati