23, Gennaio, 2025

Referendum abrogativo: il Comitato promotore, “Il Collegio di garanzia lo dichiarerà improcedibile”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giuseppe Ricci e Valerio Bobini, delegati del Comitato organizzatore del Referendum abrogativo della legge regionale sul riordino sanitario, annunciano il ricorso al Tar

Referendum abrogativo della legge regionale sul riordino del servizio sanitario: il Comitato organizzatore annuncia che "È di queste ore la notizia che sta per essere firmato il verbale con il quale il nuovo Collegio di Garanzia dichiarerà improcedibile il Referendum". I delegati Giuseppe Ricci e Valerio Bobini attendono adesso le motivazione per ricorrere al Tar.

Il percorso per arrivare al Referendum è stato lungo e laborioso fino al mese di luglio dell'anno scorso quando è stato ammesso dal Collegio di Garanzia dopo la raccolta di 55.614 firme in pochissime settimane. Le firme sono state consegnate il 4 Novembre del 2015. (vedi Dossier)

Poi l'approvazione della legge. Il Comitato: "In meno di 15 giorni hanno approvato in Giunta uno straccio di proposta di legge ed hanno imposto al consiglio regionale di approvarla in meno di un mese. Per la prima volta in Toscana è stata approvata una legge anti- referendum".

"Ben sapendo che la Corte Costituzionale e lo stesso Statuto, in tali casi, consentono di proseguire il Referendum, Enrico Rossi e l'assessore Stefania Saccardi hanno compiuto 'L’omicidio Politico' del Referendum anticipando la scadenza del precedente Collegio di Garanzia (che aveva ammesso il quesito) e nominandone uno nuovo ad immagine e somiglianza".
 

Articoli correlati