Si tratta del regionale 11682, che attraversa le stazioni valdarnesi intorno alle 8,30. Poco dopo Figline, lo stop: e dai finestrini i pendolari vedono ‘sfrecciare’ ben sette treni, che si prendono la precedenza.
Ha battuto tutti i record, in quanto a "inchini", il regionale 11682 che questa mattina, poco dopo la stazione di Figline, con a bordo i pendolari diretti a Firenze, si è fermato all'imbocco della Direttissima, al bivio Valdarno nord.
Motivo? La precedenza ai treni dell'Alta Velocità. Dai finestrini i pendolari hanno visto sfilare ben sette convogli, tra Frecciarossa e Italo. A bordo, subito dopo, i pendolari riferiscono l'annuncio del capotreno: "Ci scusiamo per il ritardo di 30 minuti per precedenza treni Alta Velocità".
Sul gruppo facebook dei pendolari non sono mancate le polemiche. E il portavoce del Comitato, Maurizio Da Re, ricorda: "Trenitalia ha detto spesso che i treni regionali, se puntuali e in orario di punta (6-9 e 17-19), hanno la precedenza sui treni ad Alta Velocità per l'accesso in Direttissima!". Cosa che stamani, evidentemente, non è avvenuta.