Mercoledì il comitato Pendolari verrà ascoltato dalla commissione trasporti. Giovedì il consiglio comunale di Figline e Incisa discute la proposta presentata dal Pd, con l’ipotesi di posti a pagamento per i non residenti. Ma intanto il parcheggio di piazza Caduti di Pian d’Albero è in stato di degrado: voragini e avvallamenti.
Settimana importante per i pendolari di Figline. Mercoledì il Comitato Pendolari Valdarno Direttissima sarà ascoltato dalla commissione trasporti in vista della discussione di giovedì in consiglio comunale.
All’ordine del giorno infatti c’è la mozione presentata dal Pd che chiede alla giunta “di trovare soluzioni per agevolare la fruibilità da parte dei residenti del Comune di Figline e Incisa, anche valutando il corrispettivo per l'utilizzo dei parcheggi per da parte dei residenti di altri Comuni".
I pendolari e le forze politiche dei comuni limitrofi a Figline sono intervenuti per cercare di evitare l’istituzione di parcheggi a pagamento in piazza Caduti di Pian d’Albero e in piazza della Libertà.
Ma intanto i due parcheggi necessitano di lavori di manutenzione. In particolare piazza Caduti di Pian d’Albero presenta numerose buche e avvallamenti: in alcuni casi vere e proprie voragini. Una situazione che avevamo descritto tre anni fa e che non è minimamente cambiata.
Non è migliore la situazione della piazza dello stadio: all’interno dello stretto passaggio sotto la ferrovia – da sempre molto trafficato – si sono formate profonde buche. Del resto in questi anni sono stati effettuati solo lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Nella mozione il Pd sottolinea che “sono necessarie continue manutenzioni sia al manto stradale che alla segnaletica”. Peccato che in questi anni il manto stradale non sia mai stato rinnovato.