È la secca replica della Ausl Toscana Centro alle critiche sulle riduzioni in alcuni reparti, a partire da pediatria e farmacia. “Il Santa Maria Annunziata è a pochi minuti, e comunque il Serristori continuerà a garantire ai pazienti le prestazioni ambulatoriali e di ricovero”
Se al Serristori certi servizi non sono presenti, nel periodo estivo, per i cittadini non cambia nulla: basta andare a Ponte a Niccheri. È quanto afferma in una nota la Ausl Toscana Centro, in sintesi. Rispondendo alle polemiche sollevate in questi giorni, l'Azienda sanitaria spiega infatti che con l'introduzione dell'orario estivo i due ospedali (Serristori e OSMA) funzionano in modo integrato.
"Il Serristori anche durante il periodo estivo, continuerà a garantire ai pazienti le prestazioni ambulatoriali e di ricovero: lo farà funzionalmente integrato con gli altri presidi aziendali, in particolare con l’Ospedale Santa Maria Annunziata", scrive l'Azienda sanitaria.
"Come per gli altri presidi aziendali, anche per l’ospedale di Figline nei mesi di luglio ed agosto è stata prevista una diversa organizzazione delle attività, sia per consentire al personale di usufruire, a rotazione, del diritto delle ferie, sia perché in questi due mesi da sempre di assiste ad una riduzione della richiesta di prestazioni da parte dei cittadini".
Farmacia e pediatria sono finiti al centro della denuncia di tagli da paerte dei Cobas. E la Ausl spiega: "La farmacia ospedaliera continuerà a rimanere aperta per gli esterni due volte a settimana (il martedì e il giovedì) dalle 8 alle 17, mentre la farmacia dell’OSMA sarà attiva cinque giorni su sette, (in considerazione degli 800 malati che gravitano sui servizi di malattie infettive) e qui potranno rivolgersi anche i cittadini di Figline dal momento che dista solo 16 chilometri".
"Per quanto riguarda l’attività di ricovero dei complessivi 61 posti letto, oltre ai 9 di day hospital ne chiuderanno complessivamente 8 di area chirurgica sia nel mese di luglio che di agosto, fermo restando che saranno garantite tutte le prestazioni assistenziali urgenti e non differibili, le terapie ai malati oncologici e cronici".
"Sono temporaneamente sospese le consulenze ambulatoriali pediatriche che nel periodo estivo sono mediamente 1-2 al giorno". Anche per pediatria, il punto di riferimento si sposta dunque a Ponte a Niccheri. "Si è preferito concentrare le visite e le cure ai piccoli pazienti all’OSMA dove è presente un reparto pediatrico raggiungibile da Figline in pochi minuti e quindi posso tranquillizzare le famiglie che nulla cambierà per i loro bambini", ha detto il direttore dell’area pediatrica e neonatologica dottor Marco Pezzati.