17, Agosto, 2022

Il Vescovo Meini incontra un gruppo di lavoratori Bekaert: “Vicinanza alle famiglie, mi appello alle Istituzioni”

Più lette

In Vetrina

L’incontro avvenuto dopo l’invito lanciato proprio dai lavoratori in seguito alla lettera che Monsignor Meini aveva scritto nei giorni scorsi sulla vertenza Bekaert. “Io non ho strumenti politici o istituzionali per aiutarvi, ma vi esprimo la mia vicinanza, invito tutti ad una unit di intenti, e faccio un appello alle Istituzioni affinch non vi lascino soli”

Il Vescovo di Fiesole, monsignor Meini, davanti ai cancelli della Bekaert per incontrare un gruppo di lavoratori: un colloquio faccia a faccia, chiesto proprio da alcuni dipendenti dopo la lettera che lo stesso Meini aveva scritto sulla fine della vertenza del sito figlinese. Il vescovo ha ascoltato le parole dei lavoratori e ha espresso la sua vicinanza e solidarietà a loro e alle loro famiglie, poi ha lanciato un appello alla politica e alle Istituzioni, affinché questi lavoratori non vengano lasciati a sé stessi. 

 

"La mia presenza, oggi, qui – ha detto Meini – è un segno di solidarietà verso le famiglie, tante famiglie rimaste senza stipendio, il territorio di Figline e del Valdarno che perde posti di lavoro in un momento storico che è già molto difficile, quindi esprimo tutta la vicinanza a queste famiglie. Io non ho autorità politica per poter prendere decisioni, non sono un impenditore, non sono in grado di poter dare soluzioni, ma credo fosse giusto metterci in ascolto e favorire l'unità, perché anche tra loro, se riescono a essere uniti nel far proposte, possono ottenere di più". 

"Faccio un appello alle Istituzioni e alla politica – ha concluso il Vescovo – a livello locale, regionale, nazionale, credo che sia doveroso prendere atto di questa situazione che è veramente delicata e difficile. Ci sono persone e famiglie che aspettano, c'è un territorio che ha bisogno, senza dubbio". 

 

 

A raccontare l'esperienza dei lavoratori è stato Marcello Gostinelli, della Rsu Bekaert. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati