Martedì si è tenuto l’incontro fra i rappresentanti del Comitato Salvare il Serristori e i tre sindaci del Valdarno fiorentino. Sul tavolo, il Comitato ha portato i problemi più urgenti a cui occorre trovare soluzione: i sindaci si sono impegnati a chiedere a Regione e Asl un incontro
"C'è bisogno di soluzioni urgenti ai problemi del Serristori". Le code al Pronto soccorso di domenica scorsa sono solo l'ultimo degli episodi che il Comitato segnala da mesi, chiedendo interventi. I rappresentanti di Comitato e Lista Salvare il Serristori lo hanno ribadito martedì, nel corso dell'incontro avuto con i tre sindaci del Valdarno fiorentino: Giulia Mugnai per Figline e Incisa, Cristiano Benucci per Reggello, Daniele Lorenzini per Rignano.
"Abbiamo chiesto ai Sindaci di farsi promotori di un incontro con l’Assessore regionale alla salute, i dirigenti dell’Azienda sanitaria e del Presidio ospedaliero, i rappresentanti sindacali e i comitati cittadini, per affrontare le criticità attualmente presenti al Serristori e fare il punto sull’attuazione dei Patti Territoriali, sottoscritti ormai quattro anno fa", ricordano Comitato e Lista.
Le questioni più urgenti sono soprattutto tre: "Prima di tutto, serve una valutazione dell’attuale situazione del Pronto soccorso e la verifica del rispetto delle condizioni operative previste dalla legge; poi, la verifica dettagliata degli accordi previsti nel Patto Territoriale e la programmazione della realizzazione dei punti ancora disattesi; infine, un riscontro sul grado di attuazione degli interventi di manutenzione straordinaria del'ospedale, previsti nel Patti, e sui tempi di esecuzione dei lavori non ancora realizzati".
I sindaci del Valdarno fiorentino si sono impegnati a richiedere all’Assessore regionale e all’Azienda sanitaria un incontro urgente per affrontare questi temi.