È stato presentato il calendario degli eventi di “Valdambra da Gustare” organizzati dalle associazioni, dalle Pro Loco e dai comitati di Bucine e della Valdambra che si terranno in tutto il territorio comunale a partire dal mese di giugno.“Dopo due anni di stop a causa della pandemia, sarà la ripartenza senza limitazioni, con sagre e manifestazioni, e il ritorno della voglia di stare insieme e ritrovare quella convivialità che caratterizza le nostre feste paesane – ha affermato il Sindaco Nicola Benini – Con la presentazione del ricco programma di appuntamenti enogastronomici, sportivi e culturali vogliamo dare il via alla stagione 2022”.
Il programma degli eventi dimostra il forte legame delle associazioni con il territorio e la loro volontà di valorizzarlo. Le iniziative in questione rappresentano anche un’occasione unica per i tanti turisti che saranno in Valdambra, avranno la possibilità di conoscere costumi e usanze locali. Partecipando agli eventi in programma avranno modo di conoscere e vivere le piazze e i borghi della Valdambra degustando prodotti e piatti della tradizione.
Il sindaco Nicola Benini ha poi concluso: “Un grazie di cuore alla Pro Loco di Ambra, all’Associazione per la Valdambra, all’Associazione Bucine un Comune in Fiore, Proloco Ambra, Pro Loco Comitato Festeggiamenti San Leolino, Società Sportiva Lenza Bucinese, Gruppo Ricerche Storiche Badia Agnano, Circolo Badia a Ruoti, Pro Loco Pietraviva e Circolo Arci di Mercatale Valdarno, a tutti i volontari che con passione organizzano e garantiscono la riuscita delle varie iniziative, senza la loro attività non sarebbe possibile realizzare un calendario così vario e distribuito per tutti questi mesi fino all’autunno.”
Sindaco di Bucine Nicola Benini:“Dopo due anni di sosta forzata ripartiamo con tantissimi eventi. Tutte le associazioni del territorio ripartono con le loro attività. é con grande soddisfazione che presentiamo questo calendario.”
Fabbri Simone presidente comitato festeggiamenti San Leolino:“Dopo 5 anni riparte la storica sagra del crostino di San Leolino, ci saranno molti eventi legati alla conoscenza del territorio e alla cultura”.
Gli eventi in calendario presentati dai comitati: