In un momento storico di profonde tensioni e conflitti, la voce della poesia risuona come un faro di speranza e resistenza. L’Associazione ElePHAS, in collaborazione con lo Spazio Interculturale Valdarno, ha organizzato per sabato 25 novembre, presso le Officine Cennano di Montevarchi, una conversazione con la poetessa ucraina Iya Kiva.
Sotto il titolo “Una voce femminile in tempo di guerra”, questa conversazione si propone di esplorare il potere delle parole e della creatività artistica in contesti di conflitto. Iya Kiva, poetessa ucraina, si unirà a noi per un dialogo sicuramente intenso e illuminante. In un periodo in cui l’Ucraina si trova al centro di un conflitto devastante, la Kiva non solo lotta per la libertà del suo paese, ma usa anche la poesia come strumento di resistenza e espressione. L’incontro sarà introdotto da Yuliya Chernyshova, Visiting professor all’Università di Siena, DFCLAM, sede di Arezzo, mentre alcune poesie di Iya Kiva saranno lette in italiano da Tiziana Piomboni, del gruppo teatrale “Teatro vivo”.
“L’arte e la poesia possono essere potenti veicoli di cambiamento e consapevolezza,” afferma Gia Marie Amella, membro dell’Associazione Elephas, organizzatrice dell’evento. “Avere Iya Kiva con noi è un’opportunità straordinaria per ascoltare una voce che non solo rappresenta la resilienza e la forza dell’Ucraina, ma anche la potenza universale della poesia in tempi di conflitto.”
Sarà un momento di riflessione, ispirazione e connessione con l’arte e la poesia in un contesto unico e coinvolgente ed un modo per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’evento, patrocinato dal Comune di Montevarchi, è stato reso possibile anche grazie al sostegno dell’Antico Forno Canu.
Inizio previsto alle ore 17.30. L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.