22, Gennaio, 2025

Una nuova sede per gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Compiranno sessant’anni di vita nel 2025, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. E in vista di questo importante anniversario aprono una nuova sede: sarà inaugurata sabato 9 novembre, alle ore 17,00 in coincidenza con la rassegna Autumnia, in Piazza Marsilio Ficino, 36 a Figline. Il cuore pulsante del Gruppo sbarca nel salotto più bello e prestigioso della città, una scelta ricca di significati.

Il Gruppo ha scelto la location “sotto le logge” come un traguardo dovuto alla storia del sodalizio e a tutte le persone che in questi sei decenni ne hanno fatto parte. Da sempre gli Sbandieratori portano nel mondo intero il nome di Figline e Incisa Valdarno senza però mai dimenticare le proprie origini, le radici che profonde che li legano al territorio e alla Piazza Marsilio Ficino in particolare, culla delle esibizioni di Pasqua e del Perdono. Momenti che hanno segnato la vita del paese, come l’esibizione di Pasqua 2021 realizzata da finestre e terrazze dei palazzi della Piazza durante il lockdown più duro a causa del covid.

La sede in Piazza Marsilio Ficino, spiegano gli sbandieratori, è anche una scelta legata alla vita sociale della città, il desiderio di riportare in questo luogo l’attenzione dei figlinesi, il piacere di viverlo come centro di aggregazione delle persone, luogo identitario per eccellenza dal quale riaffermare lo spirito ed i valori di apertura, condivisione, solidarietà.

La cerimonia di inaugurazione della sede vedrà l’apertura al pubblico dei nuovi locali con la possibilità di ammirare costumi e drappi storici, i trofei conseguiti nel corso del tempo, oltre ad una serie di nuovi gadget. Contemporaneamente sarà inaugurata la mostra fotografica “Sbandieratori tra Figline e il mondo” un percorso di immagini che ricostruisce il viaggio del Gruppo da Figline alle città del mondo intero, viaggio iniziato 60 anni fa.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati