17, Novembre, 2025

Parte il progetto di internazionalizzazione tra primo e secondo ciclo che coinvolge IC Petrarca e Licei “Giovanni da San Giovanni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo progetto che rafforza il percorso di apertura internazionale per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Petrarca” di Montevarchi. Grazie alla collaborazione con i Licei “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno, prende il via il progetto “Internazionalizzazione del curricolo tra primo e secondo ciclo”, un’iniziativa che mira a favorire la conoscenza delle lingue e culture europee e a creare un collegamento diretto tra i due ordini di scuola.

I docenti del liceo, che l’Istituto Petrarca ringrazia per la disponibilità e l’impegno, terranno lezioni di alfabetizzazione dedicate alla lingua e cultura tedesca, spagnola, francese e russa per le ragazze e i ragazzi delle tre classi della scuola secondaria.

Per gli studenti delle classi terze, il progetto offrirà anche un’opportunità speciale: partecipare a lezioni di inglese con il metodo CAIE (Cambridge Assessment International Education) e sperimentare l’insegnamento di alcune discipline — come matematica, geografia e latino — interamente in lingua inglese. Un’esperienza innovativa e stimolante che avvicina i giovani studenti alle lingue straniere non solo come strumenti di comunicazione, ma anche come chiavi di accesso a una formazione più ampia e aperta al mondo.

“Le famiglie – fa sapere l’IC Petrarca – riceveranno informazioni dettagliate e per qualsiasi dubbio sarà possibile contattare la segreteria”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati