15, Novembre, 2024

Un murale dedicato ad Autumnia nel sottopasso di via San Domenico. A Incisa si colorano i pavimenti dei giardini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Foglie, radici e germogli, nei colori dell’autunno: è dedicato proprio alla manifestazione Autumnia il murale realizzato nel sottopasso che collega via San Domenico ai Giardini di via Del Puglia a Figline; e gli stessi giardini, oggetto di un intervento di riqualificazione complessiva, sono prossimi alla riapertura, che dovrebbe avvenire, tempo permettendo, proprio in concomitanza con Autumnia.

Negli scorsi giorni altri due interventi legati ai colori e alla riqualificazione urbana sono stati realizzati a Incisa: ai Giardini della Ricciardina, in via Olimpia, e nel piazzale dei giardini davanti al Nido Chicchirullò, in piazza Malgrat de Mar. Ne è nato un parco giochi diffuso, con la realizzazione sulla pavimentazione di disegni ispirati alla tradizione dei giochi di strada riattualizzati in chiave moderna e con richiamo tematico al territorio, come in via Olimpia con gli stemmi delle contrade incisane. Il progetto è stato realizzato da Circowow; gli interventi colpiscono subito l’occhio dell’osservatore ma hanno anche un basso impatto ambientale, grazie all’uso di colori ad acqua resistenti ad agenti atmosferici, sbalzi di temperatura, raggi UV, a graffi e abrasioni.

“La riqualificazione del sottopasso che conduce ai Giardini Del Puglia – le parole della sindaca Giulia Mugnai – passa attraverso anche questo intervento che rende quel luogo più bello allo sguardo e rientra nel novero degli interventi su tutta l’area dei Giardini che sono ormai giunti alla loro conclusione. Il richiamo ad Autumnia e la coincidenza con l’inaugurazione della manifestazione vogliono essere proprio un omaggio a uno di quei momenti che più valorizzano il nostro centro storico. Gli altri due interventi a Incisa, che fanno del medesimo progetto, sono ugualmente un modo per rendere più colorate e accoglienti due aree molto frequentate da bambini e famiglie, unendo la tradizione dei giochi di strada e i riferimenti al nostro territorio”.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati