Si svolgerà lunedì 15 maggio presso l’Auditorium le Fornaci, la presentazione del Dossier 2021 del Coordinamento del Valdarno e del Presidio Giovanni Spampinato di Libera dal titolo “Trame criminali tra Arezzo, Firenze, Siena, Valdarno Aretino e Fiorentino” scritto da Fulvio Turtulici. Sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Fulvio Turtulici ad un anno dalla sua scomparsa.
A guidare l’evento sarà Pierluigi Ermini Referente del Coordinamento del Valdarno di Libera. Durante l’evento, interverranno il Procuratore di Ancona Roberto Rossi, il giornalista del Tgr Rai Toscana Valter Rizzo, il Sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, il referente di Libera Toscana Andrea Bigalli.
Le parole di Pierluigi Ermini Referente del Coordinamento del Valdarno di Libera:”Fulvio ha avuto la capacità nel corso di questi anni di far capire all’opinione pubblica il fenomeno delle infiltrazioni mafiose presente nel nostro territorio – ha detto Pierluigi Ermini. Grazie al lavoro di Fulvio, del Coordinamento del Valdarno e del Presidio Giovanni Spampinato di Libera il dossier è giunto alla sua 5^ edizione. Il documento, dal 1999 ad oggi, ci aiuta a capire, anche attraverso l’analisi dei cosiddetti reati spia, come questo territorio stia mutando e come lentamente, ma inesorabilmente, le organizzazioni criminali di stampo mafioso, stiano cercando di penetrare nella nostra economia. Nel dossier un ampio spazio è dedicato anche all’indagine denominata keu, che riguarda in modo molto forte anche il nostro Valdarno. Le parole di Fulvio sono qui a testimoniare che dobbiamo vigilare e reagire di fronte a chi cerca di arricchirsi impoverendo, non solo economicamente, le nostre comunità”.