18, Luglio, 2024

Torna l’Arena Summer Fest: dieci appuntamenti con concerti, spettacoli teatrali, film all’aperto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 20 giugno al 29 agosto torna a Figline il festival all’aperto del Teatro Comunale Garibaldi: dieci appuntamenti per accendere due mesi di estate con l’edizione 2023 dell’Arena Summer Fest, allestita nello spazio accanto al teatro. Un appuntamento a settimana, sempre il martedì o il giovedì sera, per una serie di eventi dedicati a un pubblico variegato: adulti e giovani, appassionati di teatro e di musica, entusiasti del grande schermo e della canzone d’autore.

Tutti appuntamenti offerti ad un prezzo ‘popolare’, 5 euro il biglietto intero, 3 il ridotto; mentre le tre serate dedicate al cinema che saranno a ingresso libero.

Si comincia martedì 20 giugno con lo spettacolo di Roberto Mercadini, lo scrittore e monologhista romagnolo che fornisce una personale rilettura dell’Orlando Furioso e del mondo visionario e incantato di Ludovico Ariosto.

Martedì 27 giugno ci sarà il primo appuntamento musicale con il Neapolis Ensamble e la “Festa napoletana” che, attraverso la voce di Maria Marone, narrerà tre secoli di tradizione, con un repertorio partenopeo dal Settecento ad oggi.

Martedì 4 luglio in scena andrà “Gli anni Verdi”, lo spettacolo di Alessandro Riccio, con l’ensemble di archi e fiati dell’Orchestra della Toscana, per tracciare con ironia e passione il ritratto di Giuseppe Verdi e delle sue composizioni più celebri.

Ancora musica martedì 11 luglio con il concerto di Ginevra Di Marco: una esibizione, in collaborazione con Orientoccidente, che ripercorrerà gli ultimi dieci anni della trentennale carriera della cantante fiorentina.

Martedì 18 luglio l’appuntamento sarà con il “teatro fisico” del quartetto di mimi ucraini Dekru, premiati al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa, e il loro spettacolo “Anime leggere”.

Torna la musica, giovedì 27 luglio, con Rita Marcotulli (prima donna a vincere il David di Donatello per le musiche di “Basilicata coast to coast”) e il suo pianoforte, in un concerto fra standard e improvvisazioni jazz realizzato in collaborazione con Valdarnojazz.

In agosto spazio al cinema. Giovedì 3 agosto (ingresso gratuito) verrà proiettato “Troppo cattivi”, il film di animazione di Pierre Perifel ispirato alla serie di graphic novel per bambini dell’australiano Aaron Blabey.

Giovedì 10 agosto (ingresso gratuito) sarà la volta di “Corro da te” di Riccardo Milani, una intensa commedia con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, Pietro Sermonti e Michele Placido.

Martedì 22 agosto secondo appuntamento con il cinema di animazione (ingresso gratuito), stavolta con L’isola dei Cani, per la regia personale ed eccentrica di Wes Anderson.

Toccante sarà la conclusione del festival, martedì 29 agosto: chiuderà infatti il cartellone dell’estate 2023 un tributo a Lucio Dalla, “Ciao Lucio”, attraverso la straordinaria voce di Valentino Aquilano.

“Siamo stati molti felici del grande successo riscosso dall’ultima stagione del Teatro Garibaldi – spiegano la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla cultura Dario Picchioni – Anche per questa bella risposta del pubblico, abbiamo deciso di investire in maniera importante nella nostra arena estiva, puntando su una tipologia di programmazione diversa da quella canonica, per coinvolgere ogni fascia della cittadinanza. Si tratta di un cartellone molto vario e interessante, con spettacoli di sicuro interesse da quello del quartetto di mimi ucraino alla serata dedicata alla tradizione napoletana. Le tre serate dedicate al cinema saranno gratuite, mentre tutti gli altri appuntamenti avranno dei prezzi decisamente ridotti, anche in questo caso per facilitare l’accesso a tutta la cittadinanza”.

Biglietti: 5€ intero, 3€ ridotto – riduzioni per soci Coop, Bcc Valdarno Fiorentino, Mutua Valdarno Fiorentino, under 35 e over 65.
in vendita su www.fiv-eventi.it e presso la biglietteria del teatro
Per maggiori informazioni: email cultura@comunefiv.it, tel. 0559125304/0559125247

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati