23, Dicembre, 2024

Terranuova. Pluto di Aristofane inaugura la stagione teatrale 24/25 a Le Fornaci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 15 novembre alle 21:15, il teatro auditorium Le Fornaci accoglie il debutto serale della stagione di prosa per adulti con lo spettacolo Pluto della compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia, un nome di punta della scena teatrale toscana, attiva da quasi trent’anni nella reinterpretazione dei grandi classici in una chiave moderna e “pop-arguta.”

Lo spettacolo, adattato dall’omonima commedia di Aristofane, ruota intorno alla figura di Pluto, il dio greco della ricchezza, rappresentato come allegoria della distribuzione iniqua della fortuna tra gli uomini, tema che lo rende sorprendentemente attuale. La trama segue le vicende di Cremilo, un ateniese alle prese con un dilemma universale: perché l’ingiustizia sembra spesso premiata, mentre l’onestà porta alla povertà? Secondo la risposta trovata da Aristofane, Zeus ha accecato Pluto per impedirgli di distinguere i giusti dagli ingiusti, causando così un’inversione nei meriti. La missione di Cremilo, allora, diventa quella di restituire la vista al dio della ricchezza per riportare giustizia sociale, ridistribuendo le ricchezze ai meritevoli.

L’interpretazione ironica e leggera della compagnia I Sacchi di Sabbia, che vede in scena gli attori Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri ed Enzo Illiano, dona al testo anticheggiante una freschezza che coinvolge gli spettatori su più livelli di lettura. La regia è stata curata dalla stessa compagnia, con la consulenza di Francesco Morosi. La produzione è frutto della collaborazione con Kilowatt Festival e Armunia, e gode del supporto del Mic e della Regione Toscana.

I biglietti, in vendita a 10 euro (intero) e 7 euro (ridotto per under 35, over 65, Spettatori Erranti e soci Unicoop Firenze), possono essere acquistati in prevendita presso i punti BoxOffice Toscana e su *ticketone.it*. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero +39 353 434 2527 o scrivere a kanterstrasse.info@gmail.com.

 

Articoli correlati