12, Gennaio, 2025

Tantissime persone portano testimonianze, cimeli e fotografie per la mostra sul settore calzaturiero in programma a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Decine di persone hanno raccolto l’invito dell’associazione a presenziare attivamente alla raccolta di testimonianze, oggetti e immagini, che raccontassero la storia del comparto moda calzaturiero di Montevarchi, nel suo passato, presente e futuro.

Il materiale raccolto verrà utilizzato presto nella mostra intitolata SCARPE dagli zoccoli ai tacchi a spillo – 100 anni di arte e manifattura in Valdarno“, che aprirà i battenti il prossimo 25 gennaio. Della mostra avremo modo di parlarne più approfonditamente, intanto che, poco a poco, nuovi particolari vengono svelati, ma possiamo già dire che sarà qualcosa di unico (ma ripetibile) e di grandissimi contenuti, con uno spessore che travalicherà i confini locali, anche grazie a diverse collaborazioni d’eccezione.

La giornata di sabato è stata un bellissimo prologo, con molti vecchi e nuovi addetti del settore che hanno voluto contribuire alla mostra, narrando le loro esperienze, attraverso dei video e fotografie professionali realizzati dallo staff di ElePHAS e portando il materiale
che giaceva nei loro scatoloni dei ricordi. Contributi graditi, interessanti e importanti che andranno ad arricchire il già fornito archivio storico e documentale messo insieme dai volontari per l’allestimento della mostra/evento.

Da segnalare anche la bellezza che si è manifestata durante l’attesa del proprio turno, da parte dei convenuti, all’interno della sala in cui si erano accomodati. Ex colleghi che avevano lavorato nella stessa azienda, o per aziende concorrenti, si sono lasciati travolgere dal fiume dei ricordi, intrecciando storie e aneddoti di vita vissuta che rappresentano anch’essi la memoria storica di una comunità, che non possiamo permetterci di vedere cancellata; ben vengano a questo proposito, iniziative come quella portata avanti da ElePHAS.

Foto di Massimo Anselmi
Publiredazionale a cura dell’agenzia

Articoli correlati