17, Novembre, 2024

Si rialza il sipario al Teatro Excelsior di Reggello, tredici appuntamenti nella Stagione 2024/25

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inizierà domenica 24 novembre la nuova stagione del teatro Excelsior di Reggello, con un’anteprima fuori abbonamento venerdì 8 novembre. Il cartellone 2024/25 nasce, come da tradizione, dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Cooperativa Teatro Excelsior e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Oltre all’anteprima fuori abbonamento, in programma ci sono 8 spettacoli in abbonamento, 2 matinée per le scuole e 2 spettacoli tout publìc per la rassegna domenicale dedicata al pubblico delle famiglie.

“Anche quest’anno – osserva l’assessora alla Cultura del Comune di Reggello, Adele Bartolini – ci troviamo di fronte ad una programmazione di alto livello, che denota quanto questa collaborazione tra Teatro Excelsior, Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di Reggello sia stata una scelta vincente. Scorrendo la lista dei titoli ci si accorge della ricercatezza nella scelta di spettacoli intensi, capaci di far riflettere, emozionare e divertire il pubblico. Inoltre, è significativa la sensibilità nei confronti del mondo femminile e della parità di genere. Per me è molto importante l’attenzione nei riguardi dei e delle più giovani, delle loro famiglie e della scuola, educare le nuove generazioni alla cultura attraverso il linguaggio coinvolgente del teatro è una responsabilità che siamo felici di sentire nostra”.

“Il nuovo cartellone del Teatro Excelsior di Reggello conferma l’impegno della Fondazione Toscana Spettacolo nell’offrire ai cittadini, in sintonia e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Teatro Excelsior, una proposta culturale ampia e diversificata – afferma la presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti –. Lo dimostrano gli spettacoli in abbonamento, ma anche la particolare attenzione rivolta ai più giovani, con matinée per le scuole e con la rassegna domenicale pensata per le famiglie, affinché il teatro sia un’esperienza da vivere insieme, per crescere, divertirsi, riflettere, attraverso la magia di tutte le forme dello spettacolo dal vivo”.

“Anche quest’anno Fondazione Toscana Spettacolo presenta una programmazione fitta di proposte tra le più interessanti della scena italiana, sempre più attenta alla qualità e all’inclusività – spiega la direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta -. All’impegno verso le famiglie e gli spettatori più giovani con appuntamenti a loro dedicati, si aggiunge l’attenzione per i grandi temi civili e sociali, come lo spettacolo che apre la stagione, dedicato alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata dalla performer Claudia Marsicano su coreografia di Silvia Gribaudi. E poi il sostegno ai giovani interpreti, grazie al progetto speciale Note dinamiche, che ha come protagonista la danza. Ci auguriamo infine che le tante facilitazioni e promozioni su biglietti e abbonamenti siano un ulteriore motivo per apprezzare la stagione del Teatro di Reggello”.

La stagione
L’Excelsior torna ad accogliere il proprio pubblico venerdì 8 novembre (ore 21:15): per l’anteprima di stagione (fuori abbonamento) in scena MUSICA DA RIPOSTIGLIO.
La stagione in abbonamento si apre domenica 24 novembre (ore 21:15) c on la danza. Per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne va in scena R.Osa. 10 esercizi per nuovi virtuosismi. Una coreografia di Silvia Gribaudi con la performer Claudia Marsicano.
Giovedì 12 dicembre (ore 21:15) all’Excelsior arriva Paolo Rossi con DA QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO! Il Metodo Pirandello. Drammaturgia Paolo Rossi e Carlo G. Gabardini, ideazione e regia Paolo Rossi, con Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Laura Bussani, Alessandro Cassutti e con la partecipazione del pubblico.
Venerdì 10 gennaio (ore 21:15), dal romanzo di Alexandre Dumas figlio, per la drammaturgia e la regia di Giovanni Ortoleva, va in scena LA SIGNORA DELLE CAMELIE, con Gabriele Benedetti, Anna Manella, Alberto Marcello, Nika Perrone e Vito Vicino.
La stagione prosegue venerdì 31 gennaio (ore 21:15) con L’ASSAGGIATRICE DI HITLER di Sandro Mabellini, per la drammaturgia di Gianfranco Pedullà e Rosella Postorino.
LA SPARANOIA, con Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri è lo spettacolo in programma domenica 9 febbraio (ore 21:15).
Per ‘Note dinamiche. I giovani interpreti protagonisti del Circuito toscano’, progetto speciale curato da FTS, venerdì 21 febbraio (ore 21:15) la danza è protagonista con WHITE ROOM di COB Compagnia Opus Ballet.
COME SE NIENTE FOSSE, di e con Davide Grillo, è il monologo finalista dell’edizione 2024 di In-Box, in programma venerdì 14 marzo (ore 21:15). Una produzione Teatro Metastasio di Prato.
Ultimo appuntamento in stagione lunedì 14 aprile (ore 21:15), con WONDER WOMAN di Antonio Latella e Federico Bellini, per la regia di Antonio Latella. Sul palco Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Renzi, Chiara Ferrara e Beatrice Verzotti.

Numerose le iniziative di promozione: Carta dello Spettatore FTS, che offre vantaggi come il biglietto ridotto in tutti i teatri del circuito, eccetto quello in cui viene sottoscritta; Carta studente della Toscana, biglietto a 8 euro per gli studenti universitari in possesso della carta; Buon compleanno a teatro, che regala il biglietto nel giorno del compleanno; Biglietto sospeso, che consente di offrire uno spettacolo a chi vive un momento di difficoltà; FTS per l’ambiente, per condividere la cura e il rispetto per l’ambiente gli spettatori che presentano l’abbonamento mensile in corso di validità ad un mezzo di trasporto pubblico hanno diritto al biglietto ridotto.

Gli spettacoli per le scuole: due gli appuntamenti in matinée con inizio alle 10:00. Venerdì 24 gennaio è il momento di K(-A-) O, spettacolo di danza di e con Kenji Shinohe. Una produzione Fondazione Sipario Toscana. Età consigliata: dagli 8 ai 13 anni.
Mercoledì 19 marzo va in scena OH! Gli straordinari racconti di un grande libro bianco, di e con Daniele Giangreco ed Edoardo Nardin, tratto da OH! Il libro che fa dei suoni di Hervé Tullet. Tecnica utilizzata: teatro d’attore, circo. Età consigliata: dai 3 anni.

TOUT PUBLÌC, a teatro con la famiglia. Due gli spettacoli domenicali dedicati a grandi e piccini, con inizio alle 17:30. Domenica 2 marzo in scena LA SOFFITTA DI CHOPIN, con Giulia Angeloni, Carola Maternini e Arianna Talamona. Disegni, sagome e scenografie Gabriele Genova; musiche originali Alberto Dolfi. Età consigliata: dai 6 anni.
Domenica 16 marzo all’Excelsior arriva FIABE JAZZ / KAPPUCCETTO ROSSO. Una produzione Teatro popolare d’arte con Roberto Caccavo, Francesco Giorgi, Niccolò Curradi, Pedro Judkowski e Lorenzo Lucci. Età consigliata: dai 3 anni

UN GIOCO DA RAGAZZ3
Dal 24 novembre incontri e laboratori di sensibilizzazione ed educazione alla parità di genere, a cura di Teatro Metropopolare, rivolti a cittadine e cittadini alunne e alunni di Reggello.
UN GIOCO DA RAGAZZ3 è un progetto di sostegno e sensibilizzazione volto all’emancipazione culturale, alla coesione sociale e al superamento degli stereotipi di genere. Si articola in un calendario di incontri e laboratori in programma al Teatro Excelsior e nelle scuole da novembre ad aprile.
Il progetto è destinato a tutte le componenti sociali della comunità di riferimento e prevede azioni di approfondimento e coinvolgimento, volte a favorire la diffusione del principio di pari opportunità, contro ogni discriminazione e violenza.
Obiettivo è la costruzione di spazi di confronto e dialogo, in cui tutte le partecipanti e tutti i partecipanti possano recuperare una dimensione di pensiero e azione, volto alla libertà personale e alla parità, con ricadute benefiche e di valore per tutta la società. Il percorso attraverserà l’intera stagione del Teatro Excelsior il cui cartellone offre contenuti utili e necessari allo sviluppo delle attività. Saranno chiamati a partecipare cittadini e cittadine, alunne e alunni del comune di Reggello.

Gli incontri
Due incontri al Teatro Excelsior il 24 novembre e il 14 aprile con inizio alle ore 17,30
(a seguire sarà offerto un aperitivo) – durata degli incontri: 1 ora circa
Domenica 24 novembre. In occasione dello spettacolo R.OSA, Livia Gionfrida e Metropopolare incontrano l’attrice Claudia Marsicano per un dialogo col pubblico sul tema della rappresentazione dei corpi e sul ruolo sociale del corpo della donna. Ingresso libero previa prenotazione entro il 20 novembre al numero 375 51 06 989
lunedì 14 aprile. In occasione dello spettacolo WONDER WOMAN, Livia Gionfrida e Metropopolare incontrano le attrici Maria Chiara Arrighini, Giulia Heathfield Di Renzi, Chiara Ferrara, Beatrice Verzotti per un dialogo col pubblico sul tema della violenza di genere. Ingresso libero previa prenotazione entro il 10 aprile al numero 375 51 06 989

I laboratori martedì 4 febbraio, martedì 11 febbraio e martedì 18 febbraio dalle ore 21
durata: 2 ore circa
TEMPO DI CANTARE INSIEME. Al Teatro Excelsior tre appuntamenti destinati a tutta la cittadinanza (massimo 40 partecipanti). È richiesta la prenotazione al numero 339 761 5968. Metropopolare, in collaborazione con il Maestro Simone Faraoni, invita uomini e donne di tutte le età ad indagare la voce come strumento di comunicazione e trasformazione. I partecipanti saranno coinvolti in un lavoro corale per riflettere su ruoli di genere nella società e nell’esperienza personale, sperimentando voce e canto, partendo da testimonianze e da canzoni, ritornelli, ninna-nanne.
L’IMPORTANTE è ESSERE FELICI – esercizi di parità. Due lezioni-spettacolo in classe destinate agli studenti della scuola primaria (calendario da definire). Ogni replica prevede la partecipazione di un gruppo classe (massimo 25 alunni). Spettacolo – laboratorio di sensibilizzazione sul tema delle differenze di genere in chiave preventiva, culturale ed educativa. Ha l’obiettivo di favorire la diffusione del principio di pari opportunità e contribuire alla valorizzazione dell’individuo, contro discriminazione, stereotipi e violenza di genere.
COME NELLE FIABE. Due lezioni-spettacolo in classe in un’unica giornata destinate agli studenti scuola secondaria di primo grado (calendario da definire). Ogni replica prevede la partecipazione di un gruppo classe (massimo 25 alunni). Spettacolo – laboratorio destinato alle scuole secondarie di primo grado, con l’intento di sensibilizzare i ragazzi sul tema della coscienza di genere, tentando di rivelare quelle dinamiche discriminatorie a cui molte persone, uomini e donne, prendono parte inconsciamente, influenzati dalla cultura in cui sono cresciuti.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati