23, Dicembre, 2024

Seconda edizione per il Phoenix Fest. Dal 28 giugno al 1 luglio . Musica e workshop a San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Seconda edizione a San Giovanni Valdarno per il Phoenix Fest: quattro giorni di festival tra laboratori e musica dal 28 giugno al 1 luglio. Il progetto, presentato questa mattina a palazzo del Pegaso, rientra nell’ambito della promozione e realizzazione di spettacoli che vedano come protagonisti giovani toscani under 35 anni. La sua realizzazione è possibile grazie al contributo di circa 12mila euro del Consiglio regionale della Toscana e di 6mila dal Comune di San Giovanni Valdarno.

Un festival pensato “dai giovani per i giovani”, organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno con Ferramenta Dischi, con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno. Con Phoenix Fest San Giovanni Valdarno è uno dei 193 Comuni toscani vincitori del Bando Ri- Generazione Toscana promosso dall’Assemblea legislativa toscana al fine di “rigenerare” la comunità con “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni”.

Il festival di musica contemporanea rock, pop e rap inizierà il 28 giugno con i workshop. Venerdì 30 giugno protagonista in piazza Masaccio sarà Lucio Corsi, artista che mescola il cantautorato, al folk pop e al glam rock in un sound figlio di interessi ed influenze musicali estremamente diverse. Sullo stesso palco saliranno poi i Flame Parade e i Tob. Sabato 1 luglio si esibiranno poi Lango & Klaudio vvs e il duo punk rock Social Tedio + Vanz per poi lasciare spazio al rapper fiorentino Shama24K.

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – Un evento che rende i giovani protagonisti attivi. Quando pensammo con tutto il Consiglio a come destinare l’avanzo di amministrazione, quello derivante dai risparmi sui costi della politica, decidemmo di rivolgerci ai ragazzi. Tante sono state le iniziative ma questa è una di quelle che ci ha più colpito perché permette di fare animazione e socialità, coinvolge e scuote le coscienze”. Il vicepresidente dell’assemblea legislativa Marco Casucci ha sottolineato: “Stiamo proseguendo nell’impegno di quel risultato che ci eravamo prefissi come Consiglio, quello di aprire questo palazzo alla presentazione degli eventi più significativi del territorio. Stiamo proseguendo in questa direzione”.

Valentina Vadi, Sindaco:“E’ un contesto importante per dare voce alla creatività giovanile toscana. Un’occasione per il nostro Comune di vivacizzare il centro storico, che in estate diventa palcoscenico di eventi e cultura”. Il Phoenix fest è organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno con Ferramenta Dischi, al quale è stata affidata la realizzazione artistica e tecnica, e con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco San Giovanni Valdarno.”

Lorenzo Bonechi e Francesco Mugnai, Ferramente Dischi:”Il Festival è articolato su più giorni. Non vuole essere solo un evento ma un percorso partecipativo per coinvolgere i giovani, portando sul palco realtà musicali della scena contemporanea rock e pop della regione e mettendo in contatto artisti di rilievo nazionale con la scena musicale locale”.

Articoli correlati