Dopo un lungo tour nazionale e internazionale per promuovere il loro ultimo album “Cannibal Dreams”, la band valdarnese Flame Parade approda per la prima volta a New York City. Il gruppo parteciperà al New Colossus Festival, prestigioso appuntamento annuale che celebra la musica indipendente di tutto il mondo.
L’evento si svolgerà in diversi locali del Lower East Side di Manhattan e vedrà la formazione toscana esibirsi in due showcase: giovedì 6 marzo al Berlin e domenica 9 marzo al Pianos, grazie alla collaborazione con Annibale, l’agenzia internazionale che li rappresenta.
I Flame Parade, prodotti dall’etichetta Materiali Sonori, sono composti da Marco Zampoli (voce e chitarra), Letizia Bonchi (voce, tastiere, violino), Francesco Agozzino (chitarra), Mattia Calosci (basso) e Damien Carlucci (batteria). Il loro percorso musicale ha avuto inizio nel 2012 in un antico casale toscano, luogo di sperimentazione creativa che ha permesso alla band di affinare il proprio sound.
Dall’iniziale matrice new folk fino all’attuale fusione tra rock, dream-pop e atmosfere dilatate, il gruppo ha pubblicato tre album, diversi singoli e numerosi video d’arte. Il loro viaggio musicale è stato descritto come “un’esperienza onirica tra sogni ad occhi aperti, ricordi sbiaditi e desideri insaziabili che si scontrano con la realtà”.
Il debutto discografico è avvenuto nel 2015 con il 45 giri in vinile “Berlin”, seguito nel 2016 dall’album “A New Home”, che ha portato la band a esibirsi su oltre cento palchi tra Italia ed Europa. Nel 2020, con “Cosmic Gathering”, il gruppo ha perfezionato il proprio sound, mescolando il folk con sonorità pop di respiro internazionale. L’EP “Echoes” del 2021 ha consolidato questo percorso con nuove versioni dei brani precedenti, arricchite da influenze post-rock.
Tra il 2021 e il 2022, la band ha intrapreso una nuova direzione artistica, culminata nel 2023 con “Cannibal Dreams”, un album nato presso il Sudestudio di Lecce e caratterizzato da sonorità eteree e sperimentali. La produzione video, curata interamente dal regista Pierfrancesco Bigazzi, ha contribuito a dare ulteriore profondità al progetto.
L’invito al New Colossus Festival di New York rappresenta un’ulteriore conferma del successo internazionale di Flame Parade, testimonianza della vitalità e della creatività musicale del Valdarno. Il loro percorso continua a portare in alto la scena indipendente italiana, con uno stile unico e sempre in evoluzione.