La Pasqua tornerà protagonista con tutti i suoi appuntamenti tradizionali in piazza Marsilio Ficino a Figline, con il corteo storico delle Contrade, lo scoppio del Carro, lo spettacolo degli Sbandieratori e la Santa messa di benedizione del drappo per il 50° Palio di San Rocco. Un programma di celebrazioni per la Pasqua, quello in programma per sabato 8 e domenica 9 aprile, che è stato organizzato da Proloco Marsilio Ficino, Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini e Compagnia delle Contrade di Figline, in collaborazione con Villa Casagrande e Pirotecnica Soldi.
Ad aprire il programma, nel pomeriggio del Sabato Santo, saranno le prove generali del Corteo storico, un’anteprima di quel che si vedrà il giorno seguente, in partenza alle 14.30 da piazza Ficino con i figuranti in costume delle quattro Contrade cittadine e gli Sbandieratori. Al centro della piazza, un uovo di Pasqua gigante che verrà aperto alle 16.30, offrendo poi assaggi di cioccolato a tutti, grandi e piccini. Un pensiero anche per chi non potrà essere presente in piazza: alle 17.30 una delegazione del Corteo storico della Compagnia delle Contrade di Figline e degli Sbandieratori muoverà verso l’Asp Lodovico Martelli per consegnare agli ospiti della residenza sanitaria delle uova di Pasqua speciali: a realizzarle sono stati gli studenti della 3° P D del corso di pasticceria dell’indirizzo alberghiero del Vasari, l’istituto di istruzione superiore figlinese, guidati dal professor Rosario Caruana.
La domenica di Pasqua si apre alle 10.30 con la sfilata del Corteo storico delle Contrade e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che attraverserà le vie del centro storico fino a raggiungere piazza Ficino. Qui, alle 11, verrà celebrata la Santa Messa di Pasqua nella Collegiata di Santa Maria. Al termine della liturgia sarà presentato il drappo da assegnare alla Contrada vincitrice del prossimo Palio di San Rocco, la cui 50° edizione è in programma a settembre, durante le Feste del Perdono. E poi in piazza Ficino l’appuntamento immancabile della Pasqua: lo scoppio del Carro e l’esibizione degli Sbandieratori.
“La Pasqua in piazza Ficino – ha commentato la sindaca Mugnai – è uno dei momenti più emozionanti per la nostra comunità, di quelli che si aspettano con trepidazione per tornare a incontrarsi nel luogo simbolo di Figline e celebrare insieme una ricorrenza che ci parla di speranza e di incontro. Organizzare una manifestazione di questa portata richiede grande impegno e tante ore di preparazione. Per questo, a nome dell’Amministrazione, desideriamo ringraziare la Proloco Marsilio Ficino, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini, la Compagnia delle Contrade, le Porte di Figline e tutti i volontari che si sono messi a disposizione per regalare a Figline e Incisa un programma di festeggiamenti come da tradizione”.
“Quest’anno avremo un ritorno alla normalità, finalmente – ha aggiunto il nuovo presidente della Proloco, Giampaolo Polvani – una festa grande anche per la presentazione del drappo per il Palio di San Rocco che arriva al cinquantesimo anniversario”.
“Da sempre – ha concluso Mario Spolverini, degli Sbandieratori dei Borghi e Sestrieri Fiorentini – l’esibizione di Pasqua è il momento clou per il nostro gruppo, quello in cui ci sentiamo più vicini alle radici del nostro territorio. Quest’anno sarà un grande evento, con circa cento persone in costume, a raccontare la grande tradizione figlinese”.