25, Luglio, 2024

San Giovanni, torna la la festa della Rificolona: luminarie e tradizioni per tutte le età

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tempo di festeggiamenti e tradizioni a San Giovanni Valdarno, con il ritorno della Festa della Rificolona. Organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno, con il patrocinio del Comune, l’evento amato dai bambini coinvolge tutte le età.

L’evento avrà inizio mercoledì 6 settembre alle 21 nel centro storico con il “Girotondo di favole”, uno spettacolo itinerante dedicato ai più piccoli, a cura dell’associazione culturale Masaccio. Il giorno successivo, giovedì 7 settembre, alle 16:30, ci sarà un laboratorio di realizzazione di rificoloni e zucche in collaborazione con il Progetto Cittadini Attivi.

A partire dalle 20:45, tutti i partecipanti con i loro rificoloni e zucche si ritroveranno in piazza Cesare Battisti. Da lì partirà una sfilata attraverso le vie del centro storico, che arriverà in piazza Masaccio intorno alle 21:15 per la benedizione e la fiaccolata dal campanile. Seguirà il concorso vero e proprio con la premiazione dei vincitori. La serata sarà condotta da Alessandro Forni, con la partecipazione di Massi Fruchi e del gruppo canoro Lovah dell’associazione culturale Paro Paro. Fino a martedì 12 settembre, nelle vetrine dei negozi del centro, sarà possibile ammirare la mostra fotografica “Rificolona – dagli anni ’50 ad oggi” a cura del Centro Commerciale Naturale.

Cos’è la Rificolona? Questa festa affonda le sue radici a Firenze, quando i contadini provenienti dalle campagne raggiungevano Piazza della Santissima Annunziata alla vigilia della festa della Natività della Madonna (8 settembre). Essi illuminavano il loro cammino con fiaccole e lanterne di vario genere, creando uno spettacolo luminoso che incantava la popolazione fiorentina. Le donne del corteo, tipicamente robuste e vestite in modo goffo, venivano chiamate “fierucolone” dai fiorentini che assistevano a questa sfilata. Da qui deriva il nome “rificolone”. Queste lanterne erano ispirate a quelle dei pellegrini, realizzate con fantocci di carta rappresentanti donne campagnole, con una luce collocata sotto la gonna, appese a una lunga canna e portate in giro per la città.

A San Giovanni Valdarno, come a Firenze, la Festa della Rificolona ha origini religiose ed è legata all’immagine miracolosa della Madonna delle Grazie e ai festeggiamenti legati alla sua incoronazione. Nel secondo dopoguerra, questa festa è stata trasformata in un evento dedicato ai bambini, diventando così la Rificolona dei bambini e dando un nuovo carattere all’edizione sangiovannese.

Articoli correlati