19, Gennaio, 2025

San Giovanni, “Settembre sangiovannese” tra tradizione e innovazione. Presentato il cartellone di eventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

San Giovanni si prepara all’autunno col cartellone di eventi “Settembre sangiovannese”. La Rificolona, La Marzocchina, la Festa del Perdono, musica, mostre e intrattenimento: un cartellone che quest’anno affianca alla tradizione importanti novità.

Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno:“Il Settembre Sangiovannese inizia domani sera con la Rificolona, nel segno di una tradizione a cui si affiancano poi la Marzocchina e il Perdono. Accanto a questi tre storici, ci sono tutta una serie di eventi che animeranno il mese di settembre – tra i quali ricordo il Bright, la notte dei ricercatori e delle ricercatrici realizzata in collaborazione col Centro di Geotecnologie; la Festa della Solidarietà che sarà organizzata nel nostro comune a fine mese e poi una serie di mostre che saranno aperte durante le festività del Perdono. “

Fabio franchi, assessore alla cultura:”Tradizione e innovazione. Un Settembre sangiovannese ricchissimo di iniziative che ruotano attorno a tre grandi capisaldi della tradizione, che si arricchiscono di iniziative innovative senza dover rinunciare alla loro strutturazione consolidata.

Festa della Rificolona. – Massimo Pellegrini, Pro Loco spiega:”Torna la festa della Rificolona a San Giovanni Valdarno con il tradizionale concorso di rificolone e zucche organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno con il patrocinio del Comune e particolarmente apprezzato dai bambini di tutte le età. Si inizia mercoledì 6 settembre alle 21 in centro storico con il “Girotondo di favole”, uno spettacolo itinerante dedicato ai più piccoli a cura dell’associazione culturale Masaccio. E si prosegue giovedì 7 settembre alle 16,30 con il laboratorio di rificolone e zucche in collaborazione con il Progetto Cittadini attivi, dalle 20,45 la sfilata per le vie del centro storico che arriverà in piazza Masaccio alle 21,15 circa per la benedizione e la fiaccolata dal campanile. A seguire si svolgerà il concorso vero e proprio con la premiazione dei vincitori.”

 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO 

La città della gioia. Da venerdì 8 a lunedì 11 settembre all’oratorio Don Bosco si svolgeranno incontri, spettacoli e animazioni per tutte le età dal titolo “La città della gioia. Educare alla legalità”.

Apertura del cantiere del teatro comunale Bucci. Sabato 9 settembre alle 17,15 il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, insieme alla giunta comunale, ai progettisti dello studio De Vita e Schulze architetti di Firenze, ai tecnici che hanno collaborato al progetto e alla cooperativa Archeologia che ha vinto l’appalto, inaugurerà il cantiere del teatro comunale Bucci.

Sfilata canina. In occasione dei 60 anni di attività dell’Ucceleria Paolo, sabato 9 settembre alle 18,30 la Pro loco di San Giovanni Valdarno organizza una sfilata canina

Cena in piazza. Sabato 9 settembre alle 20 la tradizionale cena in piazza Masaccio a cura dell’associazione Residenti in centro storico. Biglietti disponibili presso la Pro loco di San Giovanni Valdarno e l’attività I fiori di Vanna.

La Marzocchina, 11esima edizione. Sabato 9 e domenica 10 settembre si svolgerà l’undicesima edizione de La Marzocchina, la ciclostorica del Valdarno Superiore che accoglie ogni anno partecipanti provenienti da tutta Italia e da oltre confine per un evento all’insegna dello sport, della passione e della condivisione. 

Staffetta sotto le stelle. L’evento podistico Staffetta Sotto le Stelle a San Giovanni Valdarno è una gara a staffette in programma la sera di mercoledì 13 settembre. La manifestazione giunge quest’anno alla sua 16esima edizione e sarà disputata nelle vie del centro storico sangiovannese con arrivo sotto il caratteristico Palazzo D’Arnolfo.

Festa del Perdono. Giovedì 14 settembre prenderanno il via i festeggiamenti ufficiali della Festa del Perdono 2023 che si protrarranno fino a lunedì 18 settembre.

Alan Pace Band Martedì 19 settembre in piazza Cesare Battisti la Pro Loco organizza il concerto cover di musica rock anni ‘60 e ’70.

Il ciclone. Venerdì 22 settembre alle 21,15 in piazza della Fornace si terrà la proiezione del film in pellicola “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni a cura di Alberto Evangelisti e Fabio Tinella. Sarà presente l’attore Sergio Forconi e condurrà la serata Piero Torricelli.

Bright 2023 – la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori.Venerdì 29 settembre a San Giovanni si festeggia “Bright, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. Dimostrazioni, esperimenti e giochi interattivi che coinvolgono i cittadini per tutta la giornata organizzati dal Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena con gli Istituti scolastici del Valdarno.

Festival San Giovanni 2023 Sabato 30 settembre alle 21,30 in piazza Masaccio si svolgerà la seconda edizione della Ruota della Solidarietà, iniziativa benefica a cura dell’associazione Paro Paro e della Pro Loco.

Mostre. Saranno 3 le mostre che saranno inaugurate in questo Settembre sangiovannese. La prima sarà quella di Giammarco Sicuro “Can you smile for me? L’infanzia sperduta” un’esposizione fotografica alla Pieve di San Giovanni Battista realizzata per Unicef che inaugurerà sabato 16 settembre. Domenica 17 e lunedì 18 settembre alla Cappella dei Pellegrini sarà possibile ammirare la mostra di presepi “Charles, l’uomo che scrisse il Natale” mentre dal 23 settembre pronta la mostra Orizzonti, a cura di Daniele Fenaroli con il supporto di Cloe Perrone a Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea.

Il cartellone di eventi è stato presentato questa mattina: presenti le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione di questo mese ricco di eventi: Materiali Sonori, Associazione Residenti in Centro storico, Concerto Comunale, Progetto cittadini attivi, Centro commerciale Naturale, Oratorio don Bosco, Asd Atletica Sangiovannese, Muse, Centro di Geotecnologie, Confesercenti Arezzo, Museo delle Terre Nuove, Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea, Museo della basilica di Santa Maria delle Grazie, associazione Paro Paro, Associazione culturale Masaccio, Ail Siena Grosseto, associazione Liberarte.

Articoli correlati