Riprende anche quest’anno il percorso dell’Accademia della Nunziata, con un primo giorno di studio, il 25 ottobre, interamente dedicato a Paolo Bonci e Edo Pierallini, fondatore e cofondatore dell’Accademia. Presentato anche il programma 2023-24.
L’inizio del nuovo anno, il quinto anno accademico da quando è stata fondata, si apre quindi con una giornata di studio il prossimo mercoledì 25 ottobre alle ore 9 presso la Pieve di San Giovanni Valdarno. Paolo e Bonci e Edo Pierallini saranno i protagonisti di questa prima giornata, un’occasione quindi per fermare la memoria collettiva su un periodo di storia locale, essendo stati i due anche attivi per il bene comune. La giornata si articolerà in questo modo: alle ore 9.15 con “Profilo di Paolo Bonci e Edo Pierallini” a cura di Alessandro Gambassi; alle ore 9.30 “Ambiente cattolico, istituzioni locali ed impegno politico tra “supplemento d’anima” e collegamento sociale cristiano” a cura del prof. Leonardo Bianchi, docente Università di Firenze; alle ore 10.30 “Editoria e territorio: l’impegno ecclesiale di Paolo Bonci” tenuto da don Alessandro Tarchi e, infine, alle ore 11 “Informazione e televisione motore di comunità nell’esperienza valdarnese” a cura del Dott. Maurizio Viligiardi, già sindaco di San Giovanni Valdarno. Sono previsti contenuti di: Silvano Sassolini (Presidente del SEF), Franco Sabattini (già conduttore della rubrica TV1-Segno7) e Franco Giunti (Direttore rivista Missioni).
Le iscrizioni saranno rivenute nel corso della giorno 8 novembre, dalle 16 alle 17, in occasione del primo corso di “Economia in Valdarno, oggi” e successivamente prima di ogni incontro alle ore 16,30. Inoltre, nella giornata del 25 ottobre saranno fornite informazioni sul programma di attività 2023/24. I corsi previsti sono i seguenti: Economia in Valdarno (dall’8 novembre); Salute e benessere (dal 22 novembre); Aspetti dell’Arte del ‘600 in Valdarno (dal 13 dicembre); Psicologia della relazione (dal 10 gennaio); Cinema con Chaplin (dal 31 gennaio); Dibattito alla cultura- una questione democratica (dal 28 febbraio); Storia e politica dell’Unione Europea ( dal 20 marzo); Cosa significa fare poesia oggi (dal 17 aprile); Lo sport opportunità di formazione (dal 15 maggio) e infine Design (dal 5 giugno).