Giovedì 1 luglio alle 18.00 presso il Chiostro di San Lodovico a Montevarchi, si terrà la presentazione del volume MAESTRE E FASCISMO: Propaganda e realtà nelle cronache scolastiche tra le due guerre in provincia di Arezzo di Lorenzo Piccioli. La presentazione vedrà gli interventi di Nedo Migliorini, in sede di scrittore; Lorenzo Tanzini , Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio e dell’autore del volume.
Il volume sulle maestre in Provincia di Arezzo è parte di una ricerca più vasta intrapresa dall’Autore sul fascismo aretino e si propone di rappresentare un punto di vista storiografico contrario al diffuso revisionismo e sdoganamento del fenomeno fascista che, grazie ad una sempre più diffusa “pubblicistica”, cerca di proporre un’immagine positiva ed edulcorata di Mussolini e del Regime. Le protagoniste del volume sono quattro maestre e una bambina di 12 anni che frequenta la quinta elementare e le vicende narrate si snodano in un periodo che va dal 1927 al 1940.
È richiesta la prenotazione scrivendo a info@askaedizioni.it o info@accademiadelpoggio.it, oppure telefonando allo 055-981227