30, Dicembre, 2024

Marco Cipolli dona un’opera al Comune di Loro Ciuffenna: grande chiusura per la mostra “Oltre l’apparenza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Martedì 10 settembre 2024, lo spazio espositivo della Filanda di Loro Ciuffenna ospiterà il finissage della mostra “Oltre l’apparenza”, personale dell’artista toscano Marco Cipolli, inaugurata il 10 agosto scorso. La serata segnerà un momento significativo non solo per la chiusura dell’esposizione, ma anche per la donazione di un’opera al Comune da parte dell’artista.

L’evento avrà luogo durante la Festa del Perdono, una delle tradizioni più sentite del comune toscano. La mostra sarà visitabile dalle ore 20 e sarà seguita alle ore 21:30 dalla performance musicale di Stranobakkano. Alle 22:30, verrà presentato il catalogo della mostra, con le foto di Michele Santini e la grafica curata da Lorenzo Colmaer. Successivamente, Marco Cipolli donerà ufficialmente un’opera al Comune, alla presenza del sindaco Andrea Rossi e dell’assessore alla cultura Alberto Checchi.

Un artista di fama internazionale. Nato a Montevarchi nel 1957, Marco Cipolli ha dimostrato fin da giovane un grande talento per il disegno e la pittura. Dopo aver iniziato il suo percorso artistico nella grafica e aver lavorato come modellista alla Manifattura di Porcellane Richard Ginori, nel 1982 ha esposto la sua prima mostra personale alla Galleria “Il Cenacolo” di Firenze. L’incontro con la famiglia Bellini, galleristi fiorentini che rappresentavano artisti del calibro di Giorgio de Chirico, ha segnato una svolta decisiva nella sua carriera, consentendogli di entrare in contatto con importanti maestri dell’arte contemporanea come Giacomo Manzù e Emilio Greco.

Negli anni successivi, Cipolli ha partecipato a numerosi eventi artistici di rilevanza nazionale e internazionale, distinguendosi per la sua poliedricità. Dal movimento “Nuovo Rinascimento” fino alle Superavanguardie, il suo percorso artistico ha attraversato fasi di profonda trasformazione, tra cui il noto happening del 1984 a Montepulciano, in cui le opere furono bruciate in piazza per simboleggiare una rinascita artistica.

Cipolli è oggi riconosciuto per la sua capacità di spaziare tra diverse tecniche e materiali, dalla pittura a olio su tela alle sculture in ferro dipinto e vetroresina, opere che continuano a catturare l’attenzione di pubblico e critica.

Un omaggio alla comunità di Loro Ciuffenna. La donazione dell’opera di Cipolli al Comune di Loro Ciuffenna rappresenta un omaggio significativo a una comunità che ha sempre dimostrato attenzione e interesse verso le arti. Il sindaco Andrea Rossi ha dichiarato che l’opera troverà presto un luogo di prestigio all’interno del patrimonio artistico comunale, arricchendo ulteriormente l’identità culturale del territorio.

Articoli correlati