Il pomeriggio di sabato 6 gennaio sarà un momento magico a San Giovanni Valdarno, quando la comunità celebrerà l’Epifania con una serie di eventi coinvolgenti e tradizionali nel cuore della città di Masaccio.
L’animazione del gruppo Folk Arcobaleno darà vita alle strade del centro storico, portando in scena la Befanata e la Zinganetta, tradizioni che risalgono agli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Il sindaco Valentina Vadi, Rolando Bernacchioni della Pro Loco, Romina Zamponi del gruppo folk Arcobaleno e Lorenzo Michilini, esperto della tradizione locale, hanno presentato il programma di festeggiamenti.
Romina Zamponi spiega:”La Befanata, un antico spettacolo di teatro popolare legato al carnevale, farà rivivere l’atmosfera festosa della notte tra il 5 e il 6 gennaio, quando un gruppo di uomini mascherati, accompagnati da un poeta e un suonatore, giravano nelle famiglie per augurare un buon anno e raccogliere doni tradizionali come uova, fichi secchi e noci.”
Il Gruppo Folk Arcobaleno di Pergine Valdarno, attivo nel recupero delle tradizioni toscane da ben 20 anni, ha contribuito al recupero della Befanata, grazie anche al lavoro di Lorenzo Michelini nel riscrivere il copione con sketch e rappresentazioni teatrali. L’evento coinvolgerà i bambini, veri protagonisti dello spettacolo, che con abiti da adulti porteranno in vita il divertimento e la gioia della festa.
La giornata raggiungerà il suo culmine davanti a Palazzo d’Arnolfo, simbolo della città, con l’evento “La Befana scende dall’alto”. I vigili del fuoco distaccamento di Montevarchi organizzeranno uno spettacolo emozionante, facendo calare la dolce vecchietta dal palazzo per distribuire caramelle e cioccolatini a tutti i bambini presenti in piazza Cavour. I vigili del fuoco porteranno anche i loro mezzi per mostrare ai più piccoli l’importante lavoro che svolgono.
La Pro Loco, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, ha reso possibile questa giornata di festa che coniuga il rispetto delle tradizioni con l’entusiasmo dello spettacolo, creando un’esperienza indimenticabile per tutta la comunità. Un modo affascinante per concludere le festività natalizie, celebrando l’Epifania con allegria e tradizione.