25, Giugno, 2024

Inaugurazione della mostra “Memorie di un luogo: riflessioni naturali su Castelnuovo dei Sabbioni” al Museo Mine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 22 giugno alle ore 18, presso l’Auditorium del Museo Mine, sarà inaugurata la mostra “Memorie di un luogo: riflessioni naturali su Castelnuovo dei Sabbioni”, curata da Ora Art Project. L’esposizione è una personale di Elisa Pietracito, giovane e talentuosa artista originaria di Borgo San Lorenzo.

La mostra trasforma il Museo e il borgo fantasma circostante in un palcoscenico vivente dove le memorie naturali emergono tra le rovine. Questo luogo, con la sua storia complessa intrecciata con la natura, vede piante rampicanti come edera e rovi modulare il paesaggio, trasformando la distruzione in rinascita. L’esposizione parte da questo punto di vista, invitando i visitatori a esplorare le relazioni intricate tra uomo e ambiente. Per Elisa Pietracito, infatti, la flora selvatica diventa una guida mutevole attraverso le epoche, testimoniando la vita persistente nelle antiche mura. Le opere dell’artista fondono materiali artificiali e organici, richiamando i temi del disfacimento e del mutamento, attingendo dai materiali della cittadina abbandonata.

Elisa Pietracito, nata il 14 gennaio 1998 a Borgo San Lorenzo nella valle del Mugello, attualmente vive tra il paese natale e Firenze. Dopo il liceo artistico, ha proseguito gli studi laureandosi nel 2020 con 110 e lode in Decorazione e nel 2023 con 110 e lode in Nuovi Linguaggi Espressivi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È molto attiva nel territorio toscano con progetti realizzati in collaborazione con istituzioni artistiche come Estuario Project Space, MAD Murate Art District e Palazzo Strozzi. Ha partecipato a numerose manifestazioni e festival nazionali e internazionali, incluse residenze artistiche in Slovenia, Italia e Francia. La sua esperienza include anche il ruolo di tutor artistico in progetti pubblici, dimostrando un impegno attivo nella comunità artistica locale.

La mostra “Memorie di un luogo: riflessioni naturali su Castelnuovo dei Sabbioni” sarà visitabile fino al 30 settembre. L’ingresso è libero, e il Museo Mine invita tutti i cittadini e i turisti a partecipare a questa straordinaria celebrazione dell’arte e della natura.

Articoli correlati