“In fila per due. Scuole e storie a Reggello”. È il titolo del libro scritto da Gabriela Dancygier e Paola Stoppioni, appassionate di storia, in particolare quella locale. Il loro libro sarà presentato venerdì 28 novembre alle 21 presso i locali del Circolo Arci di San Donato in Fronzano, frazione del comune di Reggello, situati in Piazza Giuseppe Mazzini.
Nel libro le due autrici hanno ricostruito con attenzione e precisione, come è avvenuta la scolarizzazione nel comune di Reggello, frazione per frazione, utilizzando documenti di archivio inediti. Hanno così evidenziato il percorso della comunità verso l’alfabetizzazione, da metà Ottocento alla Seconda guerra mondiale, facendo al contempo emergere il contesto storico in cui il processo è avvenuto e le leggi che lo hanno guidato. Inoltre il testo racconta simpatici racconti della vita quotidiana di insegnanti e alunni.
L’evento, organizzato dal consiglio del circolo Arci di San Donato, sarà preceduto da un apericena a partire dalle ore 19.30, l’ingresso è riservato ai possessori della tessera Arci.