Nuova iniziativa realizzata all’interno di ‘La Svolta’, il progetto dedicato all’inclusione dei giovani della Zona Fiorentina Sud Est, attraverso percorsi formativi, sociali e opportunità di lavoro. Venerdì 28 febbraio 2025, dalle ore 17:00, presso la Stanza di via IV novembre a Tosi nel comune di Reggello, si terrà un nuovo appuntamento: un laboratorio gratuito di street art guidato dal celebre artista fiorentino NINJAZ.
Figura di spicco della scena hip-hop e tra i pionieri del graffitismo a Firenze, NINJAZ è co-fondatore della Numa Crew e ha collaborato con importanti istituzioni come il Teatro Verdi e l’Orchestra della Toscana. A Reggello, sempre nell’ambito dello stesso progetto, ha già lavorato ad ottobre scorso con i ragazzi per realizzare un murales nella parete esterna della biblioteca comunale di Cascia. Quest’opera è nata da un processo creativo partecipativo, frutto del lavoro degli educatori di strada del progetto, che hanno raccolto idee e suggestioni direttamente dai ragazzi e dalle ragazze e che ha riscosso ampio successo.
Il laboratorio, aperto a tutti i giovani del territorio, offrirà una grande occasione per sperimentare il linguaggio della street art e dare voce alla propria creatività. Per maggiori informazioni è possibile contattare: prossimafermataio@coop21.it
I progetti “La Svolta” e “Sampei”, rispettivamente con capofila i Comuni di Reggello e Bagno a Ripoli, fanno parte delle iniziative promosse dalla Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est. Sono finanziati dal Bando pubblico “LINK – Connettiamo i giovani al futuro”, promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili.