Si tratta di un evento in anteprima al Moby Dick Festival, quello che si svolgerà sabato 20 maggio presso l’Auditorium le Fornaci. L’appuntamento è alle ore 18 con una conversazione tra Stefano Vastano e Irina Scherbakova, Premio Nobel per la pace 2022 dal titolo , «Dopo la guerra nulla sarà più come prima». A seguire, la proiezione del film Navalny (2022) di Daniel Roher. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana.
Irina Ščerbakova, Premio Nobel per la pace nel 2022, è una storica russa dell’età moderna, nata a Mosca nel 1949 e tra i membri fondatori di Memorial, la prima associazione indipendente nata in Russia alla fine degli anni ’80. Alla fine degli anni ’70 inizia a raccogliere testimonianze intervistando le vittime dello stalinismo, e dal 1991 svolge sistematicamente ricerche negli archivi del KGB. In qualità di autrice ed editrice, ha pubblicato numerosi libri sullo stalinismo e sulla cultura della memoria. In seguito alla guerra, nel marzo 2022 ha abbandonato la Russia e risiede in Germania.
Alle 21.30 verrà proiettato Navalny (2022) di Daniel Roher. Le vicende dell’oppositore politico Alexey Navalny sopravvissuto al tentativo di assassinio nell’agosto del 2020. Durante i mesi di convalescenza realizza scoperte sconvolgenti sull’attentato alla sua vita e decide di tornare a casa.