27, Gennaio, 2025

’Il Bosco Fiorito. Psichedelia orizzonte di cura’. Presentazione del libro e dibattito sulla terapia psichedelica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presso Biblioteca Le Fornaci di Terranuova, si svolgerà venerdì 22 marzo la presentazione del libro “Il Bosco Fiorito”. Quest’opera, curata dalla fondazione Maps Italia, si propone di esplorare il ruolo delle sostanze psichedeliche nel contesto della salute mentale e dell’assistenza in ambito terapeutico e di fine vita.

Nei suoi sette capitoli, il libro offre un’analisi approfondita e divulgativa sull’utilizzo delle sostanze psichedeliche, presentando testimonianze, normative, esperienze internazionali e sperimentazioni. Gli autori, alcuni dei quali fondatori di Maps Italia, offrono uno sguardo ampio e critico su questo tema, esplorando le possibilità e le sfide legate alla terapia con psichedelici.

Durante la presentazione interverranno Tania Re, psicoterapeuta e antropologa specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina e Letizia Renzini, artista multidisciplinare e curatrice del libro. Il coordinamento dell’evento è affidato a Enzo Brogi. L’incontro rappresenta un’occasione per riflettere sulle nuove frontiere della terapia psichedelica e per discutere apertamente su un tema ancora controverso ma sempre più rilevante nel panorama della salute mentale e del benessere psicofisico. Il libro “Il Bosco Fiorito” si presenta come un contributo significativo alla conoscenza e alla riflessione su questi temi, offrendo uno sguardo approfondito e articolato su una pratica terapeutica che si sta affermando sempre più nel contesto contemporaneo.

Articoli correlati