23, Dicembre, 2024

I toscani nel mondo, il Mondo in Toscana: una giornata di celebrazione e riflessione a Loro Ciuffenna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 17 dicembre presso l’Auditorium comunale di Loro Ciuffenna, si è tenuto l’evento intitolato “I Toscani nel Mondo, il Mondo in Toscana”. La giornata è stata caratterizzata da saluti istituzionali, discorsi appassionati e premiazioni che hanno reso omaggio a individui distinti della società civile lorese.

La cerimonia ha preso il via alle ore 10.00 con i saluti del Sindaco Moreno Botti, il quale ha dato il benvenuto a ospiti e cittadini riuniti per celebrare il legame speciale tra la Toscana e il resto del mondo. Successivamente, Elisabetta Giudrinetti, Coordinatrice dei Borghi più Belli d’Italia in Toscana, ha tenuto un discorso sul ruolo cruciale dei corrispondenti dall’Italia per la stampa italiana all’estero.

Un momento toccante è stato dedicato a Caterina Bueno, presentato dall’Assessore alla Vita nei Borghi, Rossana Casini. Il contributo di Bueno a Loro Ciuffenna è stato evidenziato in un racconto emozionante che ha reso omaggio alla sua eredità culturale e artistica. Il tema delle disuguaglianze è stato al centro della discussione durante gli interventi successivi. Paolo Parigi, Consigliere comunale di Loro Ciuffenna, ha illustrato la lotta locale contro le disuguaglianze, mentre Diego Guarino di RINA Services ha presentato la certificazione UNI/PdR 125:2022 come strumento per ridurre le disparità.

La cerimonia è culminata con il “Prato Magno Premia”, a cura della redazione de Il Prato Magno. Cittadini loresi che si sono distinti per il loro impegno nello sviluppo e nell’abbattimento delle disuguaglianze sono stati premiati in una cerimonia di riconoscimento. La presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani ha aggiunto prestigio all’evento, sottolineando l’importanza degli emigrati toscani e dei loro successi nel mondo.

La giornata è stata arricchita dai canti popolari eseguiti da Laura e Lisa del gruppo “Celai e la Barra Falciante”, che hanno reso omaggio alle tradizioni musicali della Toscana.

Articoli correlati