Rignano sull’Arno ricorda la strage del Focardo del 1944, grazie alla presenza di Thomas Harding con il suo nuovo libro sulla famiglia di Robert Einstein. Sabato 8 novembre, alle ore 17:00, la Sala Consiliare del Comune di Rignano sull’Arno ospiterà un appuntamento di grande valore storico e civile: la presentazione del libro “Hitler e Mussolini contro Einstein. La storia di una strage” di Thomas Harding.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Rignano sull’Arno riporta al centro dell’attenzione una delle pagine più dolorose della storia locale: la strage di Villa Il Focardo, consumatasi il 3 agosto 1944. Protagonista indiretto di quella tragedia fu Robert Einstein, cugino del celebre scienziato Albert. Rifugiatosi nel territorio rignanese, Robert vide la propria famiglia annientata dalla furia nazista: la moglie Nina e le figlie Luce e Cici furono uccise da un’unità della Wehrmacht, in un atto di odio e vendetta che portava i segni indelebili dell’ideologia razziale del tempo.
Harding, giornalista e scrittore britannico noto per i suoi lavori di indagine storica, ricostruisce le vicende, intrecciando documenti d’archivio, testimonianze dirette e memorie. Il risultato è un racconto che unisce rigore e commozione, restituendo dignità e voce a un episodio terribile. All’incontro interverranno Giacomo Certosi, Sindaco di Rignano sull’Arno, Thomas Harding, autore del volume, e Elisabetta Tripodi, che modererà la conversazione.
Sarà un’occasione per riflettere sulla memoria, sulla responsabilità collettiva e sul valore della ricerca storica come strumento di giustizia. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro, pubblicato in Italia in una nuova edizione che amplia il lavoro di Harding.


