14, Novembre, 2025

“Hitler e Mussolini contro Einstein. La storia di una strage”: Thomas Harding presenta il suo libro a Rignano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Rignano sull’Arno ricorda la strage del Focardo del 1944, grazie alla presenza di Thomas Harding con il suo nuovo libro sulla famiglia di Robert Einstein. Sabato 8 novembre, alle ore 17:00, la Sala Consiliare del Comune di Rignano sull’Arno ospiterà un appuntamento di grande valore storico e civile: la presentazione del libro “Hitler e Mussolini contro Einstein. La storia di una strage” di Thomas Harding.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Rignano sull’Arno riporta al centro dell’attenzione una delle pagine più dolorose della storia locale: la strage di Villa Il Focardo, consumatasi il 3 agosto 1944. Protagonista indiretto di quella tragedia fu Robert Einstein, cugino del celebre scienziato Albert. Rifugiatosi nel territorio rignanese, Robert vide la propria famiglia annientata dalla furia nazista: la moglie Nina e le figlie Luce e Cici furono uccise da un’unità della Wehrmacht, in un atto di odio e vendetta che portava i segni indelebili dell’ideologia razziale del tempo.

Harding, giornalista e scrittore britannico noto per i suoi lavori di indagine storica, ricostruisce le vicende, intrecciando documenti d’archivio, testimonianze dirette e memorie. Il risultato è un racconto che unisce rigore e commozione, restituendo dignità e voce a un episodio terribile. All’incontro interverranno Giacomo Certosi, Sindaco di Rignano sull’Arno, Thomas Harding, autore del volume, e Elisabetta Tripodi, che modererà la conversazione.

Sarà un’occasione per riflettere sulla memoria, sulla responsabilità collettiva e sul valore della ricerca storica come strumento di giustizia. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro, pubblicato in Italia in una nuova edizione che amplia il lavoro di Harding.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati