Prestigioso riconoscimento per la giovane Alice Bonciani, studentessa di Cascia di Reggello, che nei giorni scorsi è stata premiata a Roma con una Borsa di studio intitolata al chimico Renato Ugo per la migliore tesi di laurea sperimentale per la ricerca industriale. Alice è risultata vincitrice insieme ad altri 4 talentuosi candidati, scelti tra studenti provenienti da tutta Italia.
Dedicate alla memoria di Renato Ugo, chimico di fama mondiale, che nella sua lunga carriera si è fortemente impegnato per la formazione dei giovani e per promuovere la collaborazione tra ricerca pubblica e privata, le borse di studio del valore complessivo di 25mila euro sono promosse da Airi in collaborazione con Farmindustria, Fondazione Bracco per i Giovani, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Italcementi.
Tra i cinque vincitori di quest’anno c’è appunto Alice Bonciani, con la sua tesi: “Sintesi di linker per la veicolazione di agenti antitumorali” (Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Università di Firenze), un lavoro portato avanti su farmaci “guidati” che arrivano direttamente alle lesioni cancerose.
Gli altri premiati sono: Noemi Cei, con la tesi: “Rivestimenti anfifilici fotoreticolati per applicazioni come vernici antivegetative non tossiche e non contenenti biocidi” (Chimica industriale, Università di Pisa), Neri Fuochi, con la tesi: “Sintesi di materiali intelligenti applicabili come muscoli artificiali mediante reazioni di fotopolimerizzazione.” (Biotecnologie industriali, Università di Firenze), Irene Motta, con la tesi: “Progettazione e sviluppo di concentratori solari luminescenti a base di lantanoidi” (Chimica, Università di Padova), Giovanni Angelo Riva, con la tesi: “Valutazione di metodologie per il recupero selettivo delle batterie agli ioni di litio” (Chimica: Università di Milano).
Ai cinque studenti sono arrivati i complimenti di esponenti autorevoli del mondo accademico e scientifico, e anche dalla Ministra dell’università e della ricerca Anna Maria Bernini. “Abbiamo bisogno di una nuova e più forte cultura della ricerca industriale – ha sottolineato Andrea Bairati, Presidente di Airi – capace di creare innovazioni, anche radicali, che rispondano alle sempre più pressanti sfide sociali, economiche e ambientali. La risposta sta nei giovani. Le Borse Renato Ugo nascono da queste riflessioni, in linea con la missione di Airi, di promuovere la ricerca per la competitività nazionale”.
“L’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale – ha affermato Lucio Pinto, Direttore della Fondazione Silvio Tronchetti Provera – sono diventati elementi fondamentali per tutte le aziende che vogliono continuare a essere competitive sul mercato e richiedono, per essere alimentate, nuove e adeguate figure professionali. Noi come Fondazione Silvio Tronchetti Provera lavoriamo quotidianamente per avvicinare i giovani alle materie STEM cercando così di colmare il gap fra domanda e offerta nel mercato del lavoro. In quest’ottica ci stiamo sempre più dedicando alla diffusione della cultura digitale e della sostenibilità nelle scuole di ogni grado e tipo e, fra le numerose iniziative, sosteniamo il corso di Laurea Magistrale in Data Science dell’Università Milano-Bicocca che vede oltre il 90% dei giovani laureati ricevere offerte di lavoro in tempi brevi. Un chiaro segno di come il mercato del lavoro stia cambiando e di come la formazione dei ragazzi debba riuscire a soddisfare la richiesta di nuove competenze”.
Oggi il sindaco di Reggello, Piero Giunti, ha chiamato Alice Bonciani per portarle i complimenti a nome di tutta la comunità: “Mi sono complimentato con lei e l’ho invitata a partecipare alla Giornata dei 18enni, Domenica 11 dicembre, per portare la sua testimonianza e raccontare il suo percorso di studi affinché possa essere di esempio e di ispirazione per tutti i nostri giovani”.