Verrà inaugurata sabato 14 dicembre in Palazzo Pretorio a Figline una mostra dedicata a Giovanni Magherini Graziani, nel centenario della sua scomparsa. L’esposizione, a cura di Lucia Bencistà, è organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino.
Nel centenario della sua scomparsa, la mostra esplora la figura e la vita di Giovanni Magherini Graziani attraverso le sue opere, i suoi studi e la sua rete di amicizie e collaborazioni culturali figlinesi (da Stanislao Morelli e Ugo Frittelli a Bianco Bianchi). Un suo ritratto inedito, realizzato dal pittore Egisto Sarri, insieme a fotografie, documenti e pubblicazioni legati ai luoghi a lui più cari, sia in Valdarno che a Città di Castello, sua patria di adozione, accompagneranno i visitatori alla scoperta di uno studioso, narratore e storico dell’arte profondamente legato al nostro territorio.
“Giovanni Magherini Graziani, figura di spicco del nostro territorio, ha saputo interpretare in modo unico e profondo la bellezza dei luoghi che ci circondano – ha dichiarato Dario Picchioni, Assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno – Le sue opere, che evocano l’intimo legame con la natura e con i monti che lo hanno visto crescere, sono un invito a riscoprire il valore di un paesaggio che non è solo fisico, ma anche culturale. La sua opera ci ricorda che il nostro territorio è una fonte inesauribile di ispirazione, capace di nutrire l’anima e di formare la nostra identità. Oggi, come ieri, la comunità di Figline e Incisa ci parla e ci racconta storie di uomini e di terre che, attraverso lo studio e l’arte, sono riusciti a trascendere il tempo.”
La storica dell’arte Lucia Bencistà – curatrice della mostra dedicata Magherini Graziani
La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025, ogni sabato e domenica (ore 10-13 e 15-19), il 25 dicembre (ore 15-19) e il 6 gennaio (ore 10-13 e 15-19). Tra gli appuntamenti sabato 14 dicembre, dopo l’inaugurazione, si terrà una visita guidata alla mostra con Lucia Bencistà, un’opportunità imperdibile per approfondire i dettagli dell’esposizione direttamente dalla sua curatrice; sabato 18 gennaio, alle ore 17, si terrà la conferenza “Giovanni Magherini tra Toscana e Umbria” con la dott.ssa Paola Monacchia, della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria; sabato 25 gennaio, alle ore 17, è previsto il “Finissage” con Lucia Bencistà e Giacomo Beni, esperto di storia locale, che chiuderanno la mostra con un’ultima visita guidata e un confronto dedicato alla figura di Magherini Graziani nel suo ruolo di storico dell’arte, esplorando anche il suo legame con il territorio. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti.