Chiusa la mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”, dedicata all’illustre intellettuale figlinese per celebrare il 590° anniversario della sua nascita, e i bilanci sono davvero lusinghieri. Inaugurata il 19 ottobre nel corso di 13 weekend d’apertura ha fatto registrare 1.817 visite comprese quelle guidate infrasettimanali prenotate dalle scuole (e non solo) e dei molti eventi collaterali che si sono svolti in questi tre mesi, compresi i laboratori per i più piccoli e gli altri eventi a numero chiuso e su prenotazione, che hanno portato almeno 115 presenze, con i posti disponibili andati quasi tutti esauriti.
Per quanto riguarda le scuole, invece, sono state ben 23 le classi degli istituti del territorio (non solo del Comune di Figline e Incisa Valdarno) che hanno visitato la mostra con 468 ingressi totali tra studenti (418, di cui oltre 300 provenienti dalle classi elementari e medie) e insegnanti accompagnatori (50 in totale). Un’iniziativa, quella della visita guidata per le scuole, che ha contribuito in maniera sostanziale a divulgare la figura di Marsilio Ficino tra i più giovani. Sono stati infatti 400 gli ingressi nella fascia d’età 0-14 e 214 quelli nella fascia 15-30, per un totale di 614 ingressi tra gli under 30, ovvero un terzo di quelli complessivi della mostra.
“La mostra a Palazzo Pretorio – commenta l’assessore alla Cultura, Dario Picchioni, – ha dimostrato come gli investimenti sulla cultura, e in questo caso particolare sulla figura di Marsilio Ficino, siano sempre stati una delle priorità di questa Amministrazione. Credo che i dati ci abbiano ripagato dell’impegno profuso per realizzare questa esposizione, perché parliamo di quasi 2mila ingressi, di cui un terzo under 30, e dal momento che uno degli obiettivi principali era quello di far conoscere il più illustre dei figlinesi alle nuove generazioni, possiamo dire di averlo centrato in pieno”.
“Vorrei quindi ringraziare i curatori della mostra e tutti coloro che hanno contribuito a renderla possibile. Stavolta, però, un ringraziamento speciale credo davvero lo meriti il nostro ufficio Cultura e Marketing, che ha accettato questa importante sfida, portandola a termine con grande successo”.
La mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca” è stata organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, con la sponsorizzazione di Unicoop. È stata curata dalle storiche dell’arte Annamaria Bernacchioni e Maria Maugeri e da Daniele Conti dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, che hanno fatto parte del comitato scientifico insieme a Sebastiano Gentile dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale e a Silvia Scipioni, già direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. La gestione organizzativa della mostra è stata invece affidata a MARE laboratorio di innovazione social.