05, Febbraio, 2023

Due appuntamenti con Kanterstrasse: Lemon Therapy e il Canto di Natale sono i primi spettacoli teatrali di dicembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

All’auditorium Le Fornaci dicembre inizia con due appuntamenti teatrali: il primo è quello di sabato 3 alle 21:15 con los pettacolo Lemon Therapy della compagnia Quinta Parete; il secondo è programmato per sabato 17 (con replica domenica 18) alle 17 ed è dedicato ai più piccoli – Il Canto di Natale, della compagnia compagnia Teatro delle Marionette degli Accettella-

Lemon Therapy è un lavoro che nasce da un’indagine durata sette mesi fatta di
interviste, incontri e laboratori con ragazzi dagli 11 ai 20 anni, i loro genitori e gli insegnanti; uno spettacolo che parte dalle scuole, luogo in cui si sente sempre più l’esigenza di affrontare un argomento spinoso qual è quello della sessualità e affettività in età adolescenziale, non in termini di prevenzione o dal punto di vista tecnico-scientifico ma in termini di relazione ed educazione all’affettività. Una commedia leggera ma non superficiale, che non vuole solo far ridere, non pretende di dare risposte, lascia spazio alla riflessione e lancia provocazioni sul tema, senza scimmiottare o prendere in giro il mondo adolescenziale ma cogliendo l’ironia, la crudeltà e la tragicità di quella complicata età.

Il Canto di Natale, si inserisce all’interno della rassegna Diffusioni KIDS, dedicata ai piccoli spettatori. E’ la sera della vigilia di Natale in una Londra di metà Ottocento quando tre spiriti, quello del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro, fanno visita all’anziano e scorbutico Ebenezer Scrooge, che mal sopporta il clima di festa che coinvolge la città e che, durante la sua vita ha trascurato tutto e tutti, compresa la sua famiglia. I tre fantasmi faranno ripercorrere a Scrooge la sua esistenza fino a quel momento, il suo presente e gli faranno vedere cosa accadrà nel futuro. Spettatore, suo malgrado, di questi eventi e premonizioni, Scrooge capirà i suoi errori e cercherà di porre rimedio a ciò che ha fatto di sbagliato.

 

Articoli correlati