In vista delle Festività del Perdono del 2024, sono aperti i termini per disegnare sia il drappo del Palio di San Rocco di Figline, sia il cosiddetto ‘cencio’ per il Palio dei Ciuchi di Incisa.
- Figline, Palio di San Rocco
La Pro Loco Marsilio Ficino di Figline ha indetto il bando di concorso per selezionare l’autore che dovrà creare il bozzetto per la realizzazione il drappo del 51° Palio di San Rocco.
Nel dettaglio, i partecipanti al bando dovranno proporre un bozzetto delle dimensioni di 50×25 centimetri, realizzato a mano e raffigurante un’iconografia che richiami la città di Figline e/o il Palio di San Rocco. L’opera dovrà anche contenere gli stemmi delle quattro Contrade e la scritta “51° Palio di San Rocco – Città di Figline”.
I bozzetti originali devono essere consegnati entro le ore 17.30 di giovedì 1° febbraio 2024, presso lo Sportello FacileFIV del municipio di Figline in piazza IV Novembre. All’interno del plico, oltre al bozzetto, dovrà essere inserita una busta chiusa contenente: nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore; una breve biografia dell’artista; la copia della ricevuta di versamento di 20 euro a titolo di quota di partecipazione, da pagare con bonifico bancario intestato a Pro Loco Marsilio Ficino Figline Valdarno, IBAN IT97I0842505463000031134851, indicando come causale “Bozzetto palio 2024”.
I bozzetti saranno valutati da una commissione, presieduta dal presidente della Pro Loco Giampaolo Polvani e composta da un rappresentante scelto da un ognuna delle 4 porte cittadine e da un esperto d’arte individuato dalla Pro Loco, che proclamerà il vincitore entro giovedì 8 febbraio 2024. L’artista selezionato, inoltre, riceverà 600 euro lordi, come compenso per la realizzazione del palio.
Il drappo di tela finito, dalle dimensioni di 1×2 metri, dovrà essere consegnato entro lunedì 11 marzo. Per informazioni sul concorso è possibile contattare la Pro Loco Marsilio Ficino al numero 0559125303, scrivere a prolocomarsilioficino@gmail.com o visitare la pagina Facebook http://www.facebook.com/proloco.marsilioficino. Qui il testo completo del bando
- Incisa, Palio dei Ciuchi
Rimarrà aperto fino al prossimo 13 marzo il bando per l’elaborazione del ‘cencio’ del 43° Palio dei Ciuchi, indetto dalla Compagnia delle Contrade e dalla Pro Loco Aldo Caselli di Incisa, in vista dell’edizione del 16 settembre 2024.
Il cencio deve misurare cm 80×150, le scritte devono essere ben visibili e leggibili, rigorosamente effettuato con tecniche pittoriche su tela o stoffa, contenendo i colori di tutte e sei le contrade (bianco-rosso per Borgo di Sotto, verde per Palazzolo, giallo per Borgo di Sopra, bianco-celeste per vivaio, blu per Massa e rosso per Burchio).
Il tema è libero, ma ci devono essere riferimenti al Palio e/o al paese di Incisa.
Deve essere presentato un bozzetto cartaceo, grandezza massima formato A3, eseguito con tecniche pittoriche tradizionali o digitali. È possibile partecipare con più di un bozzetto.
Il bozzetto deve essere inviato tramite raccomandata A/R e/o presentato direttamente presso la sede dell’Associazione delle Contrade: c/o Pro Loco A.Caselli, Piazza della Repubblica 8, Incisa – 50064 Figline e Incisa Valdarno o presso il bar “Il Ritrovo” in piazza Manuele Auzzi a Incisa Valdarno. Il termine ultimo per la presentazione del bozzetto è il 13 marzo 2024, ore 12. Nel caso di raccomandata A/R farà fede la data e l’ora riportata sul timbro postale di invio. Per la partecipazione al bando non è richiesto nessun tipo di pagamento.
Il bozzetto deve pervenire in plico sigillato, anonimo e contrassegnato da un numero di sei cifre a scelta del concorrente. Lo stesso numero di sei cifre dovrà essere presente sul retro dell’elaborato, nonché nel foglio Allegato nr. 1 inserito in una busta formato lettera, sigillata ed inserita nel plico, non contenente nulla che identifichi la titolarità del bozzetto stesso.
I plichi con i bozzetti del cencio verranno esaminati da una commissione, composta dai capitani delle contrade, che entro il 18 marzo 2024 delibererà il bozzetto vincente, e quindi assegnerà l’incarico al concorrente per l’esecuzione del cencio. La decisione presa verrà comunicata tramite telefono e confermata per raccomandata all’interessato.
Il cencio dovrà essere consegnato al Presidente dell’Associazione entro e non oltre il 18 maggio 2024, con modalità da concordare tra le parti. Al vincitore del bando sarà corrisposta la cifra di 300 euro quale rimborso spese per la realizzazione dell’opera.
Il bozzetto consegnato diventerà di esclusiva proprietà della Compagnia delle Contrade di Incisa, la quale potrà disporre dello stesso e di tutti i diritti correlati in piena libertà senza che l’autore possa rivendicare alcun diritto di qualunque natura. Questo il testo completo del bando. Per ulteriori informazioni: compagniacontradeincisa@gmail.com; 339.7549274